Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.
LUISS Guido Carli

LUISS Guido Carli

Biblioteca

Tutto il sapere a portata di mano

Lingue

Regolamento

[estratto]

Sezione IV

Servizi della Biblioteca

Art. 10 Accesso alla Biblioteca

Art. 11 Ricerca bibliografica

Art. 12 Distribuzione di monografie e periodici

Art. 13 - Consultazione

Art. 14 Prestito

Art. 15 Restituzione dal prestito

Art. 16 - Esclusione dal prestito

 Art. 17 - Document Delivery e Prestito Interbibliotecario

Art. 18 - Riproduzioni

Art. 19 - Pubblicazioni

 

Art. 10 (R.B.) - Accesso alla Biblioteca

1. Possono accedere alla Biblioteca ed usufruire dei suoi servizi:

a)     gli studenti della LUISS Guido Carli iscritti ai corsi ordinari;

b)    gli studenti della LUISS Guido Carli iscritti ai corsi post lauream;

c)     gli studenti della LUISS Guido Carli iscritti ai dottorati di ricerca;

d)    gli studenti degli scambi internazionali;

e)     il personale docente dell’Università;

f)      il personale amministrativo dell’Università;

g)    gli iscritti all'Associazione Laureati LUISS;

h)    gli utenti esterni che abbiano rapporti temporanei di lavoro con i Dipartimenti e i Centri di Ricerca, previa presentazione della lettera di richiesta di ammissione con indicata la durata del rapporto (disponibile in Biblioteca e online), firmata dal Direttore del Dipartimento o del Centro di Ricerca con il quale svolgono attività di collaborazione;

i)      gli utenti delle biblioteche partner;

j)      gli altri utenti esterni che ottengano l’autorizzazione.

2. Possono inoltre accedere alla Biblioteca ed usufruire dei suoi servizi, dietro pagamento di un’iscrizione annuale e dietro presentazione di un documento che attesti la precedente appartenenza all’Università LUISS, le seguenti categorie:

a)     i laureati LUISS;

b)    gli ex docenti LUISS;

c)     coloro che hanno frequentato un corso post lauream della durata maggiore di 3 mesi d’aula o un Dottorato di Ricerca organizzato presso la LUISS Guido Carli e la LUISS Business School.

Art. 11 (R.B.) - Ricerca bibliografica

1. La ricerca bibliografica viene effettuata direttamente dagli utenti sul catalogo online e attraverso le altre risorse informative della Biblioteca. Il supporto alla ricerca viene assicurato dal personale della Biblioteca addetto all’informazione bibliografica e all’assistenza nell’utilizzo di risorse elettroniche.

2. Sono a disposizione degli utenti due Sale Reference dotate di postazioni di lavoro destinate alla ricerca bibliografica e alla consultazione delle risorse elettroniche disponibili. L’orario di apertura delle sale è fissato periodicamente.

Lo staff offre inoltre il servizio di reference remoto “Chiedi al bibliotecario”.

3. Sono inoltre disponibili per gli utenti altre postazioni dedicate alla ricerca bibliografica presso i locali delle diverse sedi dell'Università.

Art. 12 (R.B.) - Distribuzione di monografie e periodici

1. La distribuzione delle monografie e dei periodici disponibili avviene nelle forme della consultazione e del prestito, secondo le disposizioni degli articoli seguenti.

2. Non può essere distribuito, in nessuna forma, alcun volume prima della sua inventariazione a norma dell’art. 4 del presente Regolamento.

Art. 13 (R.B.) - Consultazione

1. Gli utenti possono accedere al servizio di consultazione dopo aver consegnato un documento (in caso di studenti il tesserino universitario, in caso di iscritti al LUISS Alumni Network mediante le Associazioni LUISS il tesserino dell’Associazione, in altri casi un documento valido ad eccezione della Carta d’Identità) che verrà reso al momento della restituzione del materiale bibliografico consultato; sarà cura degli interessati richiedere il documento al momento dell’uscita dalla Biblioteca.

2. L’accesso in sala consultazione periodici e all’interno dei magazzini è consentito dopo l’avvenuto deposito delle borse negli armadietti a disposizione degli utenti.

3. La distribuzione per la consultazione delle monografie è a cura esclusiva del personale della Biblioteca, previa compilazione dell’apposita scheda di richiesta.

4. Presso la sede di via di Santa Costanza sono disponibili le monografie con segnatura da U40704 in poi, i libri di testo, le monografie con collocazione “sala consultazione” e i periodici con collocazione B, C, D ed E.

a)     ciascun utente può richiedere in consultazione fino a 8 libri al giorno; gli utenti esterni fino a 3 libri al giorno;

b)    i periodici conservati nei magazzini sono direttamente accessibili agli utenti accompagnati dal personale addetto. I periodici possono essere consultati nella sala apposita;

c)     il materiale richiesto in consultazione deve essere riconsegnato entro la giornata.

5. Presso il magazzino di viale Gottardo sono conservate le monografie con segnatura O, da 1 a 21277, da U1 a U78999 e i periodici con segnatura G.

a)     il materiale può essere richiesto dagli utenti di cui ai punti a), b), c), d), e), f), h), i) dell’art. 10 del presente Regolamento;

b)    il materiale viene prelevato dal personale della Biblioteca tutti i giorni e distribuito 2 giorni dopo la richiesta;

c)     ciascun utente può richiedere fino a 5 monografie e 3 periodici per settimana;

d)    il materiale deve essere ritirato entro la settimana successiva;

e)     per particolari esigenze di ricerca, è possibile recarsi personalmente, con assistenza del personale della Biblioteca, presso il magazzino.

Art. 14 (R.B.) - Prestito

1. Il prestito è personale.

2. La distribuzione per il prestito viene curata dal personale della Biblioteca, dopo che l’utente ha compilato e sottoscritto la domanda di richiesta in duplice copia.

3. La politica del prestito e del rinnovo del prestito prevede:

TIPOLOGIA

N.

DURATA

RINNOVO

studenti

10

40 giorni

senza limite

studenti scambi internazionali

5

30 giorni

1

docenti / dottorandi

15

45 giorni

1

iscritti Associazione Laureati LUISS

3

30 giorni

1

iscritti Associazione Laureati LUISS – dottorandi

10

40 giorni

1

corsi post lauream > 6 mesi

3

30 giorni

1

corsi post lauream < 6 mesi e > 3 mesi

2

7 giorni

no

laureati LUISS iscritti alla Biblioteca

3

30 giorni

1

laureati LUISS iscritti alla Biblioteca - dottorandi

10

40 giorni

1

ex docenti LUISS iscritti alla Biblioteca

3

30 giorni

1

ex post lauream LUISS iscritti alla Biblioteca

3

30 giorni

1

4. Gli studenti dei corsi post lauream inferiori a 6 mesi hanno facoltà di richiedere libri in prestito fino a 15 giorni prima del termine del corso che stanno frequentando.

5. Il rinnovo è possibile entro la data di scadenza qualora non vi siano state prenotazioni del medesimo libro da parte di altri utenti.

6. Tutti gli utenti sono tenuti a conservare la copia della scheda di richiesta del prestito munita del timbro attestante l’avvenuta restituzione.

Art. 15 (R.B.) - Restituzione dal prestito

1. Il personale della Biblioteca addetto invita l’utente a controllare lo stato delle monografie richieste in prestito e ad assegnare delle sigle (B = buono stato; S = sottolineato; R = cattivo stato).

2. L’utente che restituisca una monografia danneggiata è tenuto alla sostituzione della stessa con un esemplare della medesima edizione. In caso di impossibilità di restituzione o di sostituzione dell’opera, è rimessa al Responsabile della Biblioteca la decisione in ordine agli opportuni provvedimenti; il rimborso minimo è stabilito in € 25,00 (venticinque).

3. Il ritardo nella restituzione comporta per il personale docente:

a) inoltro di due solleciti, rispettivamente dopo 5 e 10 giorni dalla scadenza del prestito;

b) l’inibizione del servizio del prestito allo scadere dei 15 giorni di tolleranza ammessi rispetto alla data di scadenza del prestito;

c) l’esclusione dal servizio del prestito per un periodo di tempo pari a 30 giorni a decorrere dalla data dell’effettiva restituzione dell’opera;

d) la segnalazione della mancata restituzione agli organi dipartimentali competenti.

4. Il ritardo nella restituzione comporta per gli studenti delle lauree triennali, magistrali e ciclo unico:

a) l’inibizione del servizio del prestito allo scadere dei 4 giorni di tolleranza ammessi rispetto alla data di scadenza del prestito;

b) l’esclusione dal servizio del prestito per un periodo di tempo pari a 30 giorni a decorrere dalla data dell’effettiva restituzione dell’opera.

5.  Per tutte le altre categorie di utenti la tolleranza è di 2 giorni.

6. Finché il libro non sia restituito o la sanzione pecuniaria pagata, gli studenti delle lauree triennali, magistrali e ciclo unico non riceveranno il diploma di laurea al termine degli studi universitari e gli studenti dei corsi post lauream non riceveranno l’attestato di fine corso.

7. Decisioni in merito al ritardo nella restituzione da parte di specifiche categorie di utenti o particolari situazioni sono rimesse al Responsabile della Biblioteca.

Art. 16 (R.B.) - Esclusione dal prestito

1. Sono esclusi dal prestito:

a)     le enciclopedie, i dizionari, i repertori bibliografici, i codici, i censimenti e in genere le opere di reference e consultazione di frequente uso nelle sale di lettura;

b)    i libri di testo;

c)     le pubblicazioni periodiche;

d)    gli esemplari con dedica autografa di uomini illustri;

e)     le opere pubblicate precedentemente all’anno 1920;

f)      ogni pubblicazione di cui il Responsabile della Biblioteca, per particolari e specifiche esigenze, ritenga opportuno limitare la possibilità di prestito.

Art. 17 (R.B.) - Document Delivery e Prestito Interbibliotecario

1. I servizi permettono di accedere alle collezioni di altre biblioteche a cui, specularmente, la Biblioteca rende disponibile il proprio patrimonio bibliografico.

2. Le modalità di erogazione di tali servizi sono stabilite dalle norme di funzionamento dei servizi pubblicate sul sito web della Biblioteca.

Art. 18 (R.B.) - Riproduzioni

1. Nell’orario di apertura della Biblioteca sono a disposizione degli utenti macchine

fotocopiatrici funzionanti:

a)     con password e con addebito a carico del Dipartimento di appartenenza per il personale docente

b)    con tessere magnetiche a pagamento per tutte le altre categorie di utenti;

2. La riproduzione dei documenti è consentita nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge o ove non pregiudichi la conservazione dei documenti.

Art. 19 (R.B.) - Pubblicazioni

La Biblioteca pubblica:

a)     la Carta dei servizi;

b)    le Guide ai servizi della Biblioteca per gli studenti laureandi;

c)     mensilmente il “Bollettino delle nuove accessioni”;

d)    mensilmente le statistiche relative ai vari servizi offerti;

e)     i risultati dei questionari di soddisfazione;

f)      annualmente il “Rapporto sulla Biblioteca”.