Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.
LUISS Guido Carli

LUISS Guido Carli

Biblioteca

Tutto il sapere a portata di mano

Lingue

FAQ

Cataloghi

Servizi

Risorse elettroniche

Cataloghi

Cos'è Summon?

Summon è un sistema di discovery che permette di effettuare un’unica ricerca integrata sulla maggior parte delle risorse bibliografiche e full text disponibili tramite la Biblioteca LUISS e su altre risorse pertinenti ad accesso aperto, oltre che sugli Archivi istituzionali LUISSearchLUISSThesis e Biblioteca digitale.

Come posso consultare le collezioni della Biblioteca?

Le collezioni della Biblioteca, sia quelle fisiche che quelle elettroniche, sono interrogabili online da qualsiasi postazione, anche da casa, tramite il discovery Summon

Quali sono i dati necessari per richiedere un libro?

Una volta individuato il libro di tuo interesse, prendi nota della collocazione e recupera il volume direttamente a scaffale aperto presso la Sala in cui è allocato. In caso volessi prenderlo in prestito, puoi chiedere supporto al Bibliotecario di Sala o usare una delle postazioni self-check.

Esiste un catalogo dei periodici?

Puoi consultare online il Journal search in cui troverai tutte le informazioni relative a collocazione, posseduto e modalità di accesso per il formato elettronico se disponibile.

Servizi

Come si accede alla Biblioteca?

Se fai parte della comunità LUISS è sufficiente presentare il badge o, se ne sei sprovvisto, un documento d’identità valido. 

Posso usufruire della Biblioteca anche dopo essermi laureato?

I laureati possono accedere alla Biblioteca e ai suoi servizi effettuando un'iscrizione annuale alla Biblioteca (per maggiori informazioni 06.85225.600).

Posso usufruire della Biblioteca una volta terminato in LUISS un corso speciale post-lauream o un Dottorato di ricerca?

Coloro che hanno frequentato presso una delle Schools LUISS un corso post-lauream della durata maggiore di 3 mesi d'aula o un Dottorato di ricerca organizzato presso LUISS possono accedere alla Biblioteca e ai suoi servizi effettuando un'iscrizione annuale alla Biblioteca (per maggiori informazioni 06.85225.600).

Se non sono iscritto all’Università LUISS posso comunque accedere alla Biblioteca?

Gli utenti esterni posso accedere su appuntamento per consultare materiale che sia posseduto su Roma esclusivamente dalla Biblioteca LUISS. Per altre tipologie di utenti sono attive delle convenzioni.

Quanti libri posso prendere in consultazione? E in prestito?

Da tutti gli utenti possono essere presi in consultazione i volumi a scaffale aperto senza limiti di numero. Per quanto riguarda la politica del prestito gli studenti, il corpo docente e i dottorandi possono prendere in prestito 10 libri per 40 giorni; gli iscritti a un corso speciale, alla Biblioteca o all'Associazione Laureati LUISS 3 libri per 30 giorni.

Posso rinnovare il prestito dei libri?

Il prestito può essere rinnovato, qualora non ci siano delle prenotazioni, di persona, per telefono (06.85225.600), via e-mail (biblioteca@luiss.it) o attraverso il "My account" dall'interfaccia di Summon discovery inserendo le credenziali LUISS.  

Cosa posso fare se il libro che sto cercando è già stato preso in prestito?

Il libro può essere prenotato con diritto di prelazione sul prestito presso la Biblioteca.

Posso fare scansioni in Biblioteca?

La scansione dei documenti è consentita nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge e ove non pregiudichi la loro conservazione. Presso la Sala Reference I è a disposizione degli utenti uno scanner con servizio self service.

Sono disponibili servizi per disabili visivi?

La Biblioteca mette a disposizione dei propri utenti affetti da disabilità visiva, strumenti informatizzati per garantire l’accesso alle informazioni bibliografiche.

Risorse elettroniche

Posso accedere alle risorse elettroniche da una postazione esterna all’Università LUISS?

L’accesso a numerose risorse elettroniche è possibile anche dall’esterno dell’Università (da casa ad esempio). Le modalità di configurazione di questo servizio e la lista completa delle risorse accessibili dall’esterno sono illustrate nella pagina dedicata al servizio di accesso remoto.

Posso consultare le risorse elettroniche pur non essendo iscritto all’Università LUISS?

Questo tipo di risorse sono destinate esclusivamente alla comunità LUISS.

A chi posso rivolgermi per problemi d’accesso alle banche dati?

Scrivi a reference@luiss.it o telefona al numero 06.85225.602.

Posso salvare il risultato delle mie ricerche?

I risultati delle ricerche effettuate in Biblioteca possono essere salvati su chiave USB o inviati al proprio indirizzo di posta elettronica LUISS.