Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.
LUISS Guido Carli

LUISS Guido Carli

Biblioteca

Tutto il sapere a portata di mano

Lingue

Le risorse elettroniche di ambito giuridico

Sommario

Normativa e giurisprudenza italiana

Fisconline
Database giuridico di ambito tributario, contiene, coordinati e annotati, tutti i più importanti provvedimenti normativi tributari dal 1972 ad oggi; inoltre le più rilevanti istruzioni ministeriali, la giurisprudenza, commenti esplicativi, archivio storico e scadenzario fiscale.

Guritel - Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (accesso libero)
Comprende diverse banche dati riguardanti le più importanti informazioni pubbliche, riunite nei seguenti archivi principali: Serie Generale dal 1988 e in PDF certificato dal 2009, inclusi i supplementi ordinari e straordinari; Serie Concorsi ed Esami (dal 1999); Serie Contratti Pubblici (dal 2007); Serie Regioni (dal 1988); Foglio delle inserzioni (dal 2007).

Il Foro Italiano (presso le Sale Reference)
La banca dati si compone di diversi archivi: l'archivio di Giurisprudenza comprende le massime ufficiali delle sentenze della Cassazione civile e della Cassazione penale pubblicate in CED Cassazione fino ad oggi, oltre che le massime dei provvedimenti pubblicati su Il Repertorio del Foro Italiano dal 1981; l'archivio Cassazione civile comprende le decisioni integrali e le relative massime ufficiali dal 1997 ad oggi, oltre alle massime ufficiali pubblicate su Il Massimario del Foro italiano dal 1990; l'archivio Bibliografia comprende tutti i riferimenti bibliografici pubblicati su Il Foro Italiano dal 1981 fino ad oggi. Il Merito extra contiene, dal 2006: una raccolta di provvedimenti di merito inediti nella rivista "Il Foro Italiano" e la estrapolazione dei relativi punti rilevanti ai fini del decisum, classificati in base alle voci e sottovoci del Repertorio del Foro Italiano.

Italgiure web (presso le Sale Reference)
Il Centro di Documentazione della Corte di Cassazione fornisce l'accesso a diversi archivi tra cui: la giurisprudenza della Cassazione civile e penale (raccolta delle massime formulate dall'Ufficio massimario con copertura dal 1981 più una selezione a partire dal 1930 per le massime civile e dal 1951 per le massime penali), del Consiglio di Stato, della Corte dei Conti, dei TAR, oltre che una selezione di giurisprudenza di merito; la giurisprudenza della CEDU; la normativa statale (con il PDF originale della G.U 1860 al 1946), regionale, comunitaria; il testo integrale delle sentenze della Corte Costituzionale; la dottrina (dal 1970).

IUS Explorer - DeJure (cliccare su “Accesso per IP”)

  • Giurisprudenza Massime: raccolta di oltre un milione di massime, pronunciate da Corte Costituzionale, Cassazione Civile e Penale e altre 64 autorità sia di legittimità che di merito;
  • Sentenze della Cassazione Civile: testo integrale di una vasta selezione a partire dal 1986 e raccolta integrale dal 2006 in poi;
  • Sentenze della Cassazione Penale: testo integrale di una vasta selezione a partire dal 1995 e raccolta integrale dal 2006 in poi (ad eccezione di quelle della sezione VII;
  • Sentenze Amministrative: testo integrale di una vasta selezione di sentenze di TAR e CdS a partire dal 1998, della Corte dei Conti dal 2001 e dal Cons. Giust. Amm della regione Sicilia dal 2005;
  • Sentenze di Merito: testo integrale di una vasta selezione delle pronunce più importanti emanate in tutti i Fori italiani a partire dal 2001.
  • Legislazione e Prassi
  • Raccolta legislativa di provvedimenti in testo vigente dal 1945 ed ampia selezione di norme anteriori. I testi sono riportati anche nel loro testo storico così come originariamente pubblicato in G.U.;
  • Raccolta di Circolari, Note, Risoluzioni a partire dal 1998;
  • Legislazione Regionale ed Europea;
  • Codici in testo vigente con preleggi, disposizioni di attuazione e regolamenti. Arricchiti da interventi redazionali e note.

Pluris
La banca dati nasce dall'integrazione di diversi prodotti editi dalle case editrici CEDAM, UTET Giuridica e IPSOA. All'interno di Pluris sono consultabili le banche dati attualmente pubblicate dalla UTET Giuridica (Repertorio della giurisprudenza, Cassazione civile, Cassazione penale, Giurisprudenza di merito, Corte Costituzionale, Giurisprudenza amministrativa, Giurisprudenza comunitaria, Note a sentenza, Legislazione nazionale originale e vigente, Legislazione regionale, Legislazione comunitaria, Prassi e Formulari). Dà accesso anche ai Codici Ipertestuali della UTET.

Sistema Leggi d’Italia
Testo vigente e coordinato di tutte le leggi italiane in vigore, con il commento giurisprudenziale articolo per articolo di tutte le Magistrature superiori, la dottrina di importanti giuristi e i testi storici. Nella sezione storica contiene tutti i provvedimenti legislativi, che hanno subito modifiche e/o abrogazioni a partire dal 1989, nella loro stesura integrale con le relative note redazionali. Corrisponde all’opera a fogli mobili: Leggi d’Italia - testo vigente, a cura di Vittorio De Martino. Contiene anche gli archivi: Leggi regionali, Diritto Comunitario, Prassi, oltre che i Codici commentati.

Relativamente alla giurisprudenza permette di ricercare sia all’interno del Repertorio che nei singoli archivi full text.

Normativa e giurisprudenza internazionale

HeinOnline
Vastissima collezione di materiali per la ricerca in ambito giuridico, si compone di numerose libraries, tra cui:

  • World Constitutions Illustrated: archivio contenente i testi integrali in lingua originale e traduzione inglese delle Costituzioni di tutti i Paesi mondiali, corredati di commenti e risorse relative alla storia costituzionale e politica del Paese.
  • archivio completo degli U.S. Treaties and Agreements e altro materiale legale come il Federal Register, gli U.S. Reports, l'English Reports online edition.

IBDF Online (presso le Sale Reference)
L'International Bureau of Fiscal Documentation mette a disposizione on-line le sue pubblicazioni più importanti. La Biblioteca può accedere ai seguenti archivi: European Tax Handbook (informazioni relative ai sistemi di tassazione di 41 Paesi e giurisdizioni in Europa, oltre che al Canada e agli Stati Uniti); Tax News Service (con report e news a partire dal 1988); European Taxation Database (contiene anche materiale giurisprudenziale comunitario); Tax Treaties Database (con più di 5.000 trattati internazionali, continuamente aggiornati).

LexisNexis Academic
Portale di informazione giuridica ed economica. Fornisce l'accesso ad oltre 35.000 fonti e documenta la legislazione e la giurisprudenza americane ed europee, tutti i Case Law Americani, gli Administrative Codes, Federali e Statali.

Oxford Reports on International Law
Portale di accesso per la giurisprudenza relativa al Diritto internazionale.
Attualmente la Biblioteca accede ai 2 distinti moduli:

  • ILDC (International Law in Domestic Courts): giurisprudenza rilevante di oltre 70 giurisdizioni in merito al Diritto Internazionale e al suo recepimento nei singoli Paesi. Con traduzione in lingua inglese e commento accademico. L'archivio parte dal 2000 con una vasta selezione degli anni precedenti fino al 1900.
  • ICGJ (International Courts of General Jurisdiction): giurisprudenza delle più importanti e generali Corti internazionali, come la Corte Internazionale di Giustizia e la Corte permanente di giustizia internazionale. Con brevi note di commento. L'archivio parte dal 2000 con una vasta selezione degli anni precedenti fino al 1922. Testi nella lingua originale del Paese con traduzione in lingua inglese.

Dottrina ed editoria elettronica italiana

Darwinbooks
La banca dati del Mulino dà accesso al testo integrale di circa 600 monografie pubblicate dalla casa editrice all’interno delle sue collane di ricerca scientifica a partire dal 2000. Relativamente alla disciplina giuridica sono disponibili circa 120 e-books.

DoGi
Archivio di dottrina giuridica che contiene abstract di articoli pubblicati in oltre 470 riviste italiane (compresi note a sentenza, rassegne, commenti a legislazione, relazioni a convegni, recensioni critiche). Ogni record è costituito da: riferimenti bibliografici di ogni singolo contributo; abstract, a cura dell'ITTIG, indicativo degli argomenti trattati dall'autore ed orientativo delle tesi sostenute; uno o più codici di classificazione che identificano l'area giuridica; estremi delle fonti normative e giurisprudenziali citate dall'autore del contributo.

Edicola Professionale WKI

Riviste dell'editore IPSOA per cui è disponibile in anteprima l’ultimo fascicolo pubblicato e la raccolta annate:

  • Amministrazione e finanza (1986-)
  • Azienda e fisco (1995-2014)
  • Corriere tributario (1987-)
  • Dialoghi Tributari (2008-)
  • Diritto e Pratica del Lavoro (1993-)
  • PMI (1995-2014)

Riviste dell'editore IPSOA per cui è disponibile in anteprima l’ultimo fascicolo pubblicato e l'ultima annata:

  • Azienditalia
  • Corriere Giuridico
  • Danno e Responsabilità
  • Diritto penale e processo
  • Giornale di Diritto amministrativo
  • I Contratti
  • Il Diritto Industriale
  • Il Fallimento
  • Il lavoro nella giurisprudenza
  • Int'l Lis
  • Le Società
  • Notariato
  • Pratica Fiscale e Professionale
  • Pratica Lavoro
  • Trusts e attività fiduciarie
  • Urbanistica e appalti

Al termine della consultazione si prega di chiudere la sessione di lavoro cliccando in alto a destra su "Logout".

IUS Explorer – Biblioteca Riviste (cliccare su “Accesso per IP”)

Archivio storico online di 45 riviste della Giuffrè Editore. Oltre 5.000 fascicoli a partire dal 1975 che riproducono fedelmente la struttura e la grafica della versione cartacea. L'accesso agli articoli contenuti nella banca dati può essere effettuato tramite ricerche a testo libero, per data o per estremi di pubblicazione (numero e anno fascicolo). I principali titoli presenti sono:

  • Banca Borsa e Titoli di Credito (dal 1975) 
  • Cassazione Penale (dal 1975)
  • Diritto del Commercio Internazionale (dal 1987) 
  • Diritto dell'Informazione e dell'Informatica (dal 1985) 
  • Diritto di Famiglia e delle Persone (dal 1975) 
  • Giurisprudenza Commerciale (dal 1975) 
  • Responsabilità Civile e Previdenza (dal 1975) 
  • Rivista dei Dottori Commercialisti (dal 1975) 
  • Rivista del Notariato (dal 1975) 
  • Rivista dell'arbitrato (dal 1991) 
  • Rivista delle Società (dal 1975) 
  • Rivista di Diritto Industriale (dal 1975) 
  • Rivista di Diritto Internazionale (dal 1975) 
  • Rivista Italiana di Diritto del Lavoro (dal 1975) 
  • Rivista Italiana di Diritto e Procedura Penale (dal 1975) 
  • Rivista Italiana di Medicina Legale (dal 1979) 
  • Rivista trimestrale di diritto pubblico (dal 1975)

IUS Explorer – Biblioteca Volumi (cliccare su “Accesso per IP”)
Testo integrale delle monografie pubblicate dall'editore Giuffrè. La Biblioteca accede ad una selezione di testi (circa 900), quelli acquistati a partire dal giugno 2007.

FrancoAngeli
La collezione sottoscritta dalla Biblioteca comprende i seguenti titoli per l’ambito disciplinare giuridico:

  • Cittadinanza europea (2010-)
  • Democrazia e diritto (2003-)
  • Diritti umani e diritto internazionale (2007-2012)
  • Diritto immigrazione e cittadinanza (2000-)
  • Giornale di diritto del lavoro e di relazioni industriali (2/2000-)
  • Minorigiustizia: rivista interdisciplinare di studi giuridici, psicologici, pedagogici e sociali sulla relazione fra minorenni e giustizia (2000-)
  • Parlamenti regionali (2001-2005)
  • Questione giustizia (2000-)
  • Ritorno al Diritto (2005-2008)
  • Rivista Italiana di diritto del turismo (2011-)

Fisconline
Contiene una vastissima selezione degli articoli pubblicati sulle riviste: Il Fisco (dal 1986), Rassegna tributaria  (dal 1988), Impresa commerciale e industriale (dal 1997). La banca dati è ora arricchita dall'archivio full text Fisconline dottrina che riporta il testo integrale di circa 25 riviste specialistiche dell’ambito tributario, tra cui Amministrazione & Finanza, Azienda & Fisco, Corriere tributario, Dialoghi tributari, GT, Trust e Attività fiduciarie.

Il Foro Italiano (presso le Sale Reference)
Contiene tutto il materiale pubblicato sulla rivista dal 1987 ad oggi: testo di sentenze e decisioni, massime, "neretti", note a sentenza e note di richiami, monografie. 

GiustAmm (presso le Sale Reference)
La rivista, edita dall' Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato dal 2000, costituisce uno strumento di aggiornamento e di ricerca in materia di diritto amministrativo. La banca dati consente di ricercare tutti i documenti di maggior interesse in materia, emanati dal 1996 ad oggi. In particolare sono disponibili 3 archivi: Giurisprudenza: migliaia di pronunce dei T.A.R., del Consiglio di Stato, degli altri organi giurisdizionali ordinari e speciali, complete di massime, premassime, note di commento, testi correlati e riferimenti normativi; Dottrina: articoli, saggi, relazioni, atti di convegni e studi di autorevoli avvocati e studiosi del diritto pubblico; Normativa: atti e prassi amministrativa, con testo ufficiale, note di commento, riferimenti dottrinali e giurisprudenziali, oltre che la normativa in itinere e le ordinanze sospensive. La rivista bimestrale Giustizia Amministrativa si affianca alla rivista Internet GiustAmm.it.

La mia Biblioteca WKI
Testo integrale delle monografie pubblicate dai marchi editoriali della Wolters Kluwer Italia: Cedam, Ipsoa e UTET Giuridica. La Biblioteca accede ad una selezione di testi (circa 1.150) pubblicati a partire dal 2005. 

Lexitalia Premium (presso le Sale Reference)
Rivista internet di diritto pubblico diretta da Giovanni Virga, nella quale sono stati anche riportati i documenti pubblicati nella rivista Giust.it durante l'intero corso della sua attività. Contiene 3 banche dati principali: una banca dati di dottrina (oltre 72.000 titoli, di cui circa 2.300 disponibili in full text), una banca dati di giurisprudenza (oltre 80.000 massime), una banca dati di legislazione, nella quale sono stati inseriti i principali provvedimenti pubblicati nelle G.U.R.I. degli ultimi 15 anni.

Pluris
La banca dati nasce dall'integrazione di diversi prodotti editi dalle case editrici CEDAM, UTET Giuridica e IPSOA. All'interno di Pluris sono consultabili la maggior parte delle riviste dei 3 editori, tra cui:

  • Contratto e impresa, CEDAM, 1995-
  • Diritto e pratica tributaria, CEDAM, 1998-
  • Nuova Giurisprudenza Civile Commentata, CEDAM, 1995-
  • Rivista di Diritto Civile, CEDAM, 1995-
  • Rivista di Diritto Processuale, CEDAM, 1995-
  • Ambiente e sviluppo, Ipsoa, 1995-
  • Contratti, Ipsoa, 1993-
  • Corriere Giuridico, Ipsoa, 1984-
  • Danno e responsabilità, Ipsoa, 1996-
  • Diritto industriale, Ipsoa, 1994-
  • Diritto penale e processo, Ipsoa, 1995-
  • Fallimento, Ipsoa, 1988-
  • Famiglia e diritto, Ipsoa, 1994-
  • Giornale di diritto amministrativo, Ipsoa, 1995-
  • GT: Giurisprudenza Tributaria, Ipsoa, 1994-
  • Lavoro nella giurisprudenza, Ipsoa, 1993-
  • Notariato, Ipsoa, 1995-
  • Società, Ipsoa, 1987-
  • Urbanistica e appalti, Ipsoa, 1997-
  • Giurisprudenza Italiana, UTET, 1990-
  • Quotidiano Legale 2007-

Pluris dà accesso anche ai Codici Ipertestuali e al Digesto della UTET.

Rivisteweb Il Mulino
Archivio elettronico delle riviste del Mulino: oltre 50 testate attualmente sono disponibili in formato elettronico, tra cui circa 18 per l’ambito disciplinare giuridico.
Tra queste: Amministrare, Analisi giuridica dell’Economia, Lavoro e Diritto, Le Regioni, Quaderni Costituzionali, Rivista giuridica del Mezzogiorno.
Sono disponibili le annate a partire dal 1997.

Dottrina ed editoria elettronica internazionale

HeinOnline
Vastissima collezione di materiali per la ricerca in ambito giuridico, si compone di numerose libraries, tra cui:

  • Law Journal Library: full text di oltre 1.700 periodici giuridici in lingua inglese in formato elettronico;
  • Foreign & International Law Resources Database (FILRD): collezione dedicata al Diritto Internazionale, comprende il full text di circa 160 pubblicazioni tra cui quelle dell'American Society of International Law e quello di numerosi Yearbook di rilevanza internazionale;
  • Legal Classics: full text di oltre 3.000 monografie in lingua inglese selezionate tra i grandi classici della letteratura giuridica.

IBDF Online (presso le Sale Reference)
Permette l’accesso al full text dei seguenti periodici: Asia-Pacific Tax Bulletin, Bulletin for International Fiscal Documentation, International Transfer Pricing Journal, International VAT Monitor, Derivatives & Financial Instruments, European Taxation (a partire dal 1999).

Kluwer Law Online journals
Accesso al full text elettronico di 21 periodici pubblicati dalla Kluwer Law International, tra i quali: Business Law Review, Common Market Law Review, EC Tax Review, European Review of Private Law e Legal Issue of Economic Integration. 

LexisNexis Academic
Fornisce l'accesso ad oltre 35.000 fonti, tra cui news, informazioni legali, business, legislazione internazionale, newspapers generici e giuridici. Contiene il full text della maggior parte delle riviste giuridiche in lingua inglese tra cui le maggiori riviste delle scuole di diritto americane e le pubblicazioni ABA.

Max Planck Encyclopedia of Public International Law
Versione elettronica e continuamente aggiornata della Encyclopedia of Public International Law pubblicata a stampa in successive edizioni tra il 1991 e il 2001 e, a partire dal 2004, anche online. Più volte durante l'anno vengono aggiunte nuove voci.

Oxford Scholarship Online
Biblioteca "virtuale" che dà accesso alle monografie pubblicate dalla Oxford University Press tra cui circa 900 volumi compresi nell’area disciplinare “Diritto”.

Sono inoltre disponibili i periodici elettronici degli editori:

Risorse online ad accesso libero

Alcuni esempi:

Consulta anche i Link utili  a cura della Biblioteca.