Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.
LUISS Guido Carli

LUISS Guido Carli

Biblioteca

Tutto il sapere a portata di mano

Lingue

Accesso remoto

Il servizio di accesso remoto tramite proxy permette di accedere alla maggior parte delle risorse elettroniche in abbonamento presso la Biblioteca LUISS anche dall’esterno della rete dell’Ateneo (da casa ad esempio).

A chi si rivolge?

La fruizione di tali servizi è riservata al personale docente, agli studenti iscritti ai corsi ordinari, ai corsi di perfezionamento post-universitari, agli studenti degli scambi internazionali e al personale amministrativo della LUISS Guido Carli.
Per accedere al servizio, gli utenti devono utilizzare il proprio account LUISS completo di dominio (es: per la categoria studenti inserire nome.cognome@studenti.luiss.it/Password).
Nota bene: nel caso in cui le credenziali siano state smarrite o dimenticate, l'utente dovrà inviare richiesta di duplicato o reset delle stesse all’indirizzo helpdesk@luiss.it (da un proprio indirizzo di posta elettronica personale, allegando copia del documento di riconoscimento per l’identificazione) oppure potrà presentarsi di persona presso gli uffici dell’Help Desk.

Quali sono le risorse accessibili?

Il servizio consente di utilizzare, anche al di fuori della rete LUISS, le risorse a cui di norma si accede solamente dagli indirizzi IP dell'Ateneo.
Si segnala che la mancata possibilità di accesso remoto per alcune banche dati non dipende dalla volontà della Biblioteca ma da specifiche clausole contrattuali e/o impostazioni tecniche delle risorse.
Banche dati: lista completa
E-Journals e pubblicazioni full text: oltre 40.000 fonti (per i link diretti alle singole pubblicazioni disponibili in full text elettronico utilizzare il catalogo periodici)

Cosa fare per accedere al servizio?

Accesso da computer fissi o portatili

Per accedere al servizio è necessario avere a disposizione un collegamento a Internet e configurare il proprio browser secondo pochi e semplici passi qui di seguito illustrati:

Una volta terminata la configurazione, cliccando sul link di una qualsiasi delle risorse accessibili dall’esterno, apparirà la maschera di autenticazione sul server LUISS dove è necessario inserire le credenziali (userid e password) ricevute dall’Area Infrastruttura Tecnologica a tale scopo.

Per disattivare il proxy è sufficiente deselezionare l’ultima opzione prescelta durante la configurazione. L’indirizzo inserito rimarrà comunque memorizzato per il prossimo utilizzo.

Accesso da dispositivi mobili

La configurazione dell'accesso remoto è possibile esclusivamente se il dispositivo è connesso alla rete Internet tramite Wi-Fi e non attraverso rete 3G/4G.