Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Movimento Open access

L'Open Access è un movimento nato all'interno del mondo accademico che promuove la condivisione e la diffusione della conoscenza scientifica attraverso l'accesso libero, immediato e senza restrizioni ai risultati e ai dati della ricerca.

Il principio dell’accesso aperto risponde ai valori di promozione dello sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica, nonché di tutela della libertà accademica. In particolare, esso mira a potenziare la disseminazione su scala internazionale della ricerca scientifica, a comprimere il tasso di duplicazione degli studi scientifici, a rafforzare la ricerca interdisciplinare, il trasferimento della conoscenza alle imprese e la trasparenza verso la cittadinanza, a rendere più efficiente l’uso di contributi scientifici a fini didattici, a garantire la conservazione nel tempo della produzione scientifica.

La Comunità Europea supporta l’Open Access in particolare nei suoi programmi di finanziamento. La Commissione Europea ha inserito la policy di Open Science all’interno delle priorità per il piano strategico di innovazione europea 2020-2024, un approccio al processo scientifico che si concentra sulla diffusione della conoscenza non appena disponibile utilizzando la tecnologia digitale e collaborativa.

Su Open Science: