Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Banche dati: economia

AIDA: analisi informatizzata delle aziende di capitale italiane

analisi finanziaria

Link: http://aida.bvdinfo.com/

Editore: Bureau van Dijk Electronic Publishing

Aggiornamento: settimanale

Consultazione:

Consultabile dalla Sala Economia della Biblioteca tramite password

Accesso tramite password

Note: Copertura: ultimi 10 anni

Banca dati di analisi finanziaria e anagrafica, bilanci dettagliati secondo la IV Direttiva CEE, informazioni sulle Partecipazioni e il Management relativa a circa 1.300.000 società di capitale italiane. Disponibile anche il modulo aggiuntivo dei Bilanci ottici, contenente i bilanci originali scansionati delle società - comprensivi di nota integrativa, verbale d’assemblea, relazione di gestione, relazione sul Governo Societario e gli assetti proprietari, relazione sulle remunerazioni, relazione della società di revisione - in serie storica decennale, sia per il bilancio consolidato sia per il bilancio non consolidato. Disponibile il modulo aggiuntivo sulle società con status giuridico "fallita".

BancaDati24 (Il Sole 24 Ore)

analisi finanziaria, e-journals, news

Link: http://du.ilsole24ore.com/utenti/authfiles/loginaziende.aspx?caller_id=CruiProxy...

Editore: Il Sole 24 Ore

Aggiornamento: quotidiano per Il Sole 24 ore, variabile per le altre testate.

Consultazione:

Accesso diretto dalla rete d'Ateneo e Accesso remoto tramite proxy


Piattaforma documentale de Il Sole 24 Ore che permette la consultazione di tutto il patrimonio informativo del gruppo editoriale.
I contenuti comprendono il quotidiano Il Sole 24 Ore, i periodici e i quotidiani di diritto, la normativa e la giurisprudenza di LEX24 e sono raggruppati in macroaree distinte per materia:

  • Diritto
  • Fisco
  • Lavoro
  • Edilizia e Ambiente
  • Enti Locali e Pubblica Amministrazione

Quotidiano Il Sole 24 Ore (tramite la sezione Banche Dati Online): la banca dati permette di accedere all'archivio storico completo in pdf dei numeri pubblicati a partire dal 1920.

L'edizione odierna è accessibile tramite la sezione 24 Il Quotidiano.

Per una selezione di periodici è anche disponibile l’accesso diretto sui siti dei singoli titoli con la versione pdf sfogliabile della rivista ed eventuali contenuti aggiuntivi del sito (sezione Periodici sulla destra).

Una volta entrati in home page, andando sulla pagina http://www.diritto24.ilsole24ore.com/ si può accedere anche ai contenuti del portale Diritto24.

Bankpedia: Enciclopedia di Banca, Borsa e Finanza

dizionari, enciclopedie

Link: http://www.bankpedia.org

Editore: Assonebb

Consultazione:

Accesso libero


Dizionario enciclopedico open access curato dal comitato scientifico dell'Associazione Nazionale per l'Enciclopedia della Banca e delal Borsa (Assonebb). Disponibile in italiano e inglese, è un'enciclopedia digitale collaborativa non aperta, in cui le nuove voci vengono verificate dalla redazione e dal comitato scientifico di Assonebb per garantirne la qualità. Contiene contributi sui temi inerenti il sistema bancario e finanziario di tipo economico, giuridico, sociale e istituzionale.

Bloomberg Professional

analisi finanziaria

Editore: Bloomberg L.P.

Aggiornamento: real time

Consultazione:

Consultabile presso la Sala Economia della Biblioteca previa prenotazione (per gli studenti). Le altre tipologie di utenti possono prenotare una postazione scrivendo a reference@luiss.it o chiamando il +39.06.85225602. Per conoscere le modalità di accesso dalla sede di Viale Romania presso l'Aula 301 e l'Aula 208 per gli studenti e presso la postazione Assegnisti visita la sezione dedicata alle GuideNB: per seguire il corso BMC sono necessarie le cuffie auricolari.

 

Accesso tramite password


Informazioni finanziarie ed economiche per la ricerca e l'analisi cronologica anche ad alta frequenza (dati intraday) su azioni ordinarie, indici di mercato, titoli obbligazionari, credit ratings, bilanci societari, tassi d'interesse e di cambio, dati macroeconomici, futures ed options, warrants, commodities, Bond Indices e CDS.

La piattaforma consente anche di analizzare e monitorare in tempo reale i mercati finanziari.

Disponibile una guida alle funzioni di base elaborata dal prof. Borri e una sezione dedicata ai Webinars sul portale di Bloomberg Professional Services.

Sui terminal Bloomberg è possibile ottenere la certificazione Bloomberg Market Concepts (BMC) a seguito di un corso della durata di circa 10 ore (maggiori informazioni su BMC). NB: per seguire il corso sono necessarie le cuffie auricolari.

Attenzione: fino al 31 dicembre 2020 è possibile registrarsi per la certificazione BMC (Bloomberg Market Concepts) tramite accesso da remoto. Per accedere cliccare sul link https://portal.bloombergforeducation.com/sign_up e procedere con la registrazione utilizzando obbligatoriamente l’e-mail istituzionale con dominio @studenti.luiss.it.

Sui terminal Bloomberg è possibile infine registrarsi e partecipare ai webinar tematici disponibili sulla piattaforma.

BoardEx Core Reports

analisi finanziaria

Fonte: Management Diagnostics Limited

Aggiornamento: Due volte l'anno.

Consultazione:

Per conoscere le modalità di accesso scrivere all'indirizzo reference@luiss.it.

Accesso tramite password

Note: Copertura: dal 1999.

BoardEx fornisce informazioni e dati relativi ai membri del consiglio di amministrazione delle principali società quotate in Nord America, Regno Unito ed Europa e include dati su amministratori, alti dirigenti e dipendenti la cui retribuzione è resa nota nella documentazione di bilancio (disclosed earners) . Fornisce profili di dirigenti aziendali (inclusi alcuni dati demografici, formazione e carriera, compensi, membri del consiglio e delle commissioni, ecc.), nonché i collegamenti tra di loro e tra le società.

Utilizzare i dati BoardEx ad esempio per analizzare connessioni tra i board, loro composizione, dati su remunerazione e reti. 

I seguenti set di dati sono disponibili per ciascuna regione:

  • 01_Board Summary (sintesi della composizione del Board per anno, inclusi retribuzioni, comitati, ratios, totali)
  • 02_Committee Details (per ogni anno e comitato, membri, loro ruolo e status)
  • 03_Company Announcements
  • 04_Company Details (informazioni su sede e contatti, capitalizzazione, fatturato, revisori dei conti e banche)
  • 05_Company Network_mapped (per ogni società come è in relazione, tramite gli individui, ad altre società)
  • 06_Compensation - 1999-Current
  • 07_Director Network_mapped (per ogni direttore come è in relazione, tramite altre società, ad altri individui)
  • 08_Director Profile - Various (caratteristiche, anagrafica, educazione, posizioni dentro e fuori dai board, altre attività)
  • 09_Org Analysis Averages (sintesi per anno con dati statistici relativi al board, retribuzioni medie, caratteristiche della società)
  • 10_SMDEs Company Announcements
  • 11_SMDEs Compensation - 1999-Current
  • 12_SMDEs Network_mapped (per Senior Managers e, dove disponibili, disclosed earners, come è in relazione, tramite altre società, ad altri individui)
  • 13_SMDEs Org Summary
  • 14_SMDEs Profile - Various (per Senior Managers e, dove disponibili, disclosed earners, caratteristiche, anagrafica, educazione, posizioni dentro e fuori dai board, altre attività)

Le regioni coperte dall'abbonamento sottoscritto sono Nord America, Europa e Regno Unito.

I dataset sono disponibili in formato Excel, archiviati su un server protetto dell'Università.

Business Source Ultimate

e-books, e-journals

Link: http://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,uid&profile=ehost

Editore: EBSCO Publishing

Aggiornamento: quotidiano

Consultazione:

Accesso diretto dalla rete d'Ateneo e Accesso remoto tramite proxy

Note: Copertura: varia a seconda della testata.

Banca dati contenente full text e citazioni bibliografiche di articoli tratti da oltre 3.500 periodici scientifici economici e di scienze sociali (di cui 2.000 peer-reviewed) e da numerose altre fonti specialistiche. Dà inoltre accesso ad altre 40.000 fonti specialistiche, tra cui e-books, Company Profiles, SWOT Analysis, Industry Reports (tra cui quelli editi da Datamonitor), Case Studies e Market Research Reports. Permette una navigazione per soggetto attraverso un Thesaurus creato dagli specialisti della EBSCO. Inoltre fornisce informazioni dettagliate su oltre 1 milione di società pubbliche e private. Dalla prima schermata è possibile selezionare anche i database Econlit with Full Text Historical Abstracts with Full Text per consultare le banche dati contemporaneamente.

CB Insights

analisi finanziaria, dati statistici

Link: https://app.cbinsights.com/login?university=luiss

Fonte: CB Information Services

Aggiornamento: continuo

Consultazione:

Accesso diretto dalla rete d'Ateneo e Accesso remoto tramite proxy previa registrazione personale con l'indirizzo e-mail istituzionale (@studenti.luiss.it oppure @luiss.it).


La banca dati contiene dati ed analisi relativi al mercato internazionale di venture capital, startup, brevetti, accordi e partnership. Riporta informazioni finanziarie sulla distribuzione nel tempo di finanziamenti e flussi di capitale.

I documenti disponibili, tutti originali e proprietari di CB Insights, sono reports, briefings, info‐grafiche. Le analisi possono essere personalizzate tramite la creazione di grafici e di reports. La piattaforma dà anche accesso ad un amplissimo database di news che possono essere analizzate per comprendere trend relativi alle evoluzioni tecnologiche e all'attenzione dei media sui differenti topics.

In particolare, l'utilizzo degli strumenti della banca dati può consentire di:

  • prevedere trend evolutivi ed emergenti, sia tecnologici che di business, analizzando news, brevetti, siti web, dati sulle assunzioni, finanziamenti da parte di venture capital;
  • effettuare attività di competitive intelligence, analizzando le reali strategie dei diversi player/competitor mediante lo studio delle attività di investimento, acquisizione, partnerships, brevetti;
  • comprendere dove i diversi player/competitor stanno realmente puntando ed essere aggiornati in tempo reale sulle loro attività;
  • identificare i più forti player/competitor emergenti e le minacce future, mediante uno strumento definito "CB Insights Mosaic scores", creato in partnership con la National Science Foundation e basato su algoritmi di early predictive intelligence;
  • individuare le industry/mercati in maggiore crescita.

La sottoscrizione della Biblioteca non comprende la sezione Expert Intelligence.

CEPR Discussion Papers

working papers

Link: http://www.cepr.org/

Editore: Centre for Economic Policy Research

Aggiornamento: quotidiano

Consultazione:

Accesso diretto dalla rete d'Ateneo e Accesso remoto tramite proxy

Note: Copertura: dal n. 2001 del 1998.

Testo completo di più di 3.000 Discussion Papers pubblicati dal Centre for Economic Research, a partire dal 1998.

Datastream for Office (DFO)

analisi finanziaria

Editore: Thomson Reuters

Aggiornamento: quotidiano

Consultazione:

Consultabile presso la Sala Economia della Biblioteca previa prenotazione (per gli studenti). Le altre tipologie di utenti possono prenotare una postazione scrivendo a reference@luiss.it o chiamando il +39.06.85225602. Per conoscere le modalità di accesso dalla sede di Viale Romania presso l'Aula 301 e l'Aula 208 per gli studenti e presso le postazioni Dottorandi e Assegnisti visita la sezione dedicata alle Guide. NB: per seguire il training per la Thomson Reuters Certification sono necessarie le cuffie auricolari.

Accesso tramite password


Serie storiche e dati finanziari su azioni ordinarie, indici di mercato, titoli obbligazionari, tassi d'interesse e di cambio, dati macroeconomici, Futures e Options, Warrants, Commodities, Bond Indices e CDS.

Contiene anche le stime IBES, i dati di bilancio Worldscope e i dati ASSET4 Environmental, Social & Corporate Governance (ESG). L'accesso ai dati si effettua tramite il componente aggiuntivo di Excel.

Le serie Datastream sono integrate anche sulla piattaforma Thomson Reuters EIKON.

Sui terminali dedicati è possibile ottenere la Thomson Reuters certification sui prodotti Eikon Datastream a seguito di un corso della durata di circa 2 ore (https://training.refinitiv.com/cert/). NB: per seguire il corso sono necessarie le cuffie auricolari.

Il portale Refinitiv di Thomson Reuters offre la possibilità di frequentare diversi webinar pensati per il mondo accademico.

EconLit with Full Text

Spogli di periodici e monografie

Link: http://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,uid&profile=ehost

Editore: American Economic Association

Fonte: EBSCO Publishing

Aggiornamento: mensile

Consultazione:

Accesso diretto dalla rete d'Ateneo e Accesso remoto tramite proxy

Note: Copertura: dal 1969.

Più di 785.000 registrazioni bibliografiche corredate da abstract relative alla letteratura internazionale di scienza economica (articoli di periodici, monografie, atti di convegni, dissertazioni). La banca dati fornisce il testo completo delle recensioni pubblicate dal Journal of Economic Literature a partire dal 1994 e dall’Index of Economic Articles.

La versione ampliata "with Full text" arricchisce il database bibliografico di circa 700 e-journal con testo integrale tra cui i periodici pubblicati dall’American Economics Association senza embargo.

 

 

Eikon Thomson Reuters

analisi finanziaria

Editore: Thomson Reuters

Aggiornamento: real time

Consultazione:

Consultabile presso la Sala Economia della Biblioteca previa prenotazione (per gli studenti). Le altre tipologie di utenti possono prenotare una postazione scrivendo a reference@luiss.it o chiamando il +39.06.85225602. Per conoscere le modalità di accesso dalla sede di Viale Romania presso l'Aula 301 e l'Aula 208 per gli studenti e presso le postazioni Dottorandi e Assegnisti visita la sezione dedicata alle Guide. NB: per seguire il training per la Thomson Reuters Certification sono necessarie le cuffie auricolari.

Accesso tramite password


Piattaforma Thomson Reuters per la ricerca e l'analisi di dati finanziari (real time e intraday) su azioni ordinarie, indici di mercato, titoli obbligazionari, tassi d'interesse e di cambio, dati macroeconomici, Futures e Options, Warrants, Commodities, Bond Indices e CDS. L'accesso ai dati si può effettuare anche tramite il componente aggiuntivo di Excel.

Contiene anche dati su società non quotate, le stime IBES, i dati di bilancio Worldscope e i dati ASSET4Environmental, Social & Corporate Governance (ESG). Dà inoltre accesso a:

  • strumenti di analisi Portafoglio
  • dati su M&A
  • dati su composizione amministrazione aziendale
  • dati su composizione azionaria (Holdings)
  • report di analisi elaborati da società terze e oltre 800 broker (modulo After Market Research)
  • notizie Reuters e di terze parti

Maggiori informazioni sui contenuti: Thomson Reuters description sheet, pagina web Thomson Reuters.

Integra anche parte dei dati disponibili in Datastream e in ThomsonOne.

Sui terminali dedicati è possibile ottenere la Thomson Reuters certification sui prodotti Eikon Datastream a seguito di un corso della durata di circa 2 ore (https://training.refinitiv.com/cert/). NB: per seguire il corso sono necessarie le cuffie auricolari.

Il portale Refinitiv di Thomson Reuters offre la possibilità di frequentare diversi webinar pensati per il mondo accademico.

Elsevier ScienceDirect Handbooks

e-books

Link: https://www.sciencedirect.com/browse/journals-and-books?contentType=HB

Editore: Elsevier B.V.

Aggiornamento: variabile a seconda della serie

Consultazione:

Accesso diretto dalla rete d'Ateneo e Accesso remoto tramite proxy

Note: Copertura: dal 1° numero pubblicato.

Manuali pubblicati dall'editore Elsevier e disponibili in full text in formato elettronico.

La Biblioteca ha accesso alle seguenti serie:

  • Handbooks in Economic Series che comprende diverse pubblicazioni tra cui:

L'accesso è su piattaforma Science Direct e dà la possibilità di ricercare anche all'interno delle riviste Elsevier cui la Biblioteca è abbonata.

Factiva

analisi finanziaria, e-journals, news

Link: http://tinyurl.com/22al2x

Editore: ProQuest

Aggiornamento: quotidiano

Consultazione:

Accesso diretto dalla rete d'Ateneo e Accesso remoto tramite proxy


Servizio informativo online in ambito economico e finanziario, realizzato a cura di Factiva, compagnia del gruppo Dow Jones & Reuters, che mette a disposizione attraverso un'unica interfaccia più di 25.000 fonti informative da 159 paesi e in 22 lingue.

Fra i principali quotidiani disponibili sono compresi: The Economist, The Wall Street Journal, The New York Times, Washington Post, The Globe and Mail, Financial Times, Les Echos, South China Morning Post, Australian Financial Review, Sydney Morning Herald, Straits Times, Yomiuri Shimbun, Frankfurter Allgemeine Zeitung, The Irish Times.

Tra le fonti in lingua italiana distribuite come parte del servizio, sono presenti ANSA, Corriere della Sera, La Stampa, La Repubblica, Italia Oggi e il Sole 24 Ore (dal 2001 al 2007).

NB: l'estrazione massiva dei contenuti (text mining) non è consentita dalla licenza sottoscritta.

Financial Times

analisi finanziaria, e-journals, news

Link: http://www.ft.com/

Editore: The Financial Times Ltd

Aggiornamento: continuo

Consultazione:

Accesso diretto previa registrazione personale con l'indirizzo e-mail istituzionale (@studenti.luiss.it oppure @luiss.it).

Accesso anche tramite app per iPhone e iPad o Android app: scaricare la app dallo store e accedere con le stesse credenziali usate per il FT.com.

La configurazione dell'accesso remoto è possibile esclusivamente se il dispositivo è connesso alla rete Internet tramite Wi-Fi e non attraverso rete 3G/4G.


La piattaforma online FT.com comprende:

  • l'aggiornamento dei contenuti di ft.com in tempo reale
  • 15 anni di archivio di Financial Times (https://www.ft.com/todaysnewspaper/archive)
  • il servizio ePaper Access, con la possibilità di scaricare la versione elettronica in PDF facsimilare delle 5 edizioni del quotidiano a stampa FT Newspaper (UK, Europe, US, Middle East, Asia: https://www.ft.com/todaysnewspaper).
  • l'accesso alle news relative alle 4 edizioni regionali di FT (UK, US, Asia, Europe)
  • i commenti degli editorialisti subito disponibili
  • Markets data: database di commodities, bonds & rates, indices, e compagnie quotate in borsa
  • Special reports: archivio dei reports sia in PDF che navigabile
  • In-Depth: archivio costantemente aggiornato sugli hot topics ed eventi

 

GeoWebStarter

database

Link: http://www.geowebstarter.tagliacarne.it/

Editore: Istituto Guglielmo Tagliacarne

Aggiornamento: Quotidiano

Consultazione:

Accesso dalla Sala economia della Biblioteca tramite password

Accesso tramite password


GeoWebStarter è il Sistema Informativo Statistico Territoriale realizzato dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne. Contiene, ad oggi, oltre 100 milioni di informazioni socioeconomiche presenti in serie storica dal 1991 fino ad oggi.

Da un punto di vista territoriale, i dati partono dall’informazione anagrafica puntuale georeferenziabile mediante indirizzo per passare alle sezioni di censimento, alle suddivisioni di territorio sub comunale (municipi, quartieri, ecc.), per arrivare a comuni e loro aggregazioni, province, regioni italiane ed europee e paesi del mondo.

La suddivisione delle informazioni statistiche per argomento rende facile la consultazione. I dati sono organizzati in macrocategorie afferenti a diverse tematiche, tra cui: Territorio e popolazione, Lavoro e tenore di vita, Artigianato e agricoltura, Turismo, Trasporti, Credito e assicurazione, Censimenti, Amministrazione pubblica, Istruzione cultura e spettacoli, Settore no profit.

Le principali fonti che confluiscono all’interno della banca dati sono: Banca d'Italia, Cassa DD. e PP., Eurostat, Inail, Infocamere, Inps Istituto Guglielmo Tagliacarne, ISTAT, Ministero Economia e finanze, Ministero Infrastrutture e Trasporti, Ministero Interno, Ministero Lavoro e Politiche Sociali, Ministero Salute, Ministero Sviluppo Economico, ONU, RAI, SIAE, Snam, Terna, Unioncamere.

IMF eLibrary data

dati statistici, e-books, e-journals

Link:

Fonte: International Monetary Fund

Aggiornamento: quotidiano

Consultazione:

Accesso diretto dalla rete d'Ateneo e Accesso remoto tramite proxy

Note: Copertura: e-Books: dal 1946; e-Journals: varia a seconda della testata; statistiche: dal 1948 (IFS), dal 1980 (DOTS), dal 1960 (BOPS), dal 1990 (GFS).

L'eLibrary dell'International Monetary Fund dà accesso a tutte le pubblicazioni (periodici, libri, working paper e studi) prodotte dall'IMF, oltre che alla piattaforma dedicata ai dati economici e agli strumenti statistici (http://data.imf.org).

Gli argomenti trattati dall'IMF sono in particolare: dati macroeconomici, globalizzazione, sviluppo, commercio, analisi demografica, mercati emergenti, riduzione della povertà.

Le pubblicazioni sono disponibili per il download in diversi formati digitali: PDF, ePUB, XML e Mobi.

I principali e-Journals disponibili sono: World Economic Outlook, Global Financial Stability Report, Fiscal Monitor, Regional Economic Outlook reports, Research Bulletin, IMF Survey, IMF Staff Papers, Annual Report on Exchange Arrangements and Exchange Restrictions.

I principali database statistici disponibili sono:

  • International Financial Statistics (IFS): 32.000 serie storiche relative ad oltre 200 Paesi in merito a Exchange Rates and Exchange Rate Arrangements, Fund Accounts, Government Finance, Interest Rates, International Liquidity, International Transactions, Monetary Statistics, National Accounts and Population, Prices, Production, and Labor. I dati sono disponibili anche all'interno dell'IFS Yearbook.
  • Direction of Trade Statistics (DOTS): fornisce dati relativi a export e import, soprattutto: Composition of country, world, and area pages, Consistency between partner country data, Currency, Estimation procedures. I dati sono disponibili anche all'interno del DOTS Yearbook.
  • Balance of Payments Statistics (BOPS): riporta le serie storiche aggregate e nel dettaglio per la bilancia dei pagamenti e gli investimenti internazionali dei Paesi. I dati sono disponibili anche all'interno del BOPS Yearbook.
  • Government Finance Statistics (GFS): contiene dati statistici sulle operazioni finanziarie dei Governi di 156 Paesi. I dati sono disponibili anche all'interno del GFS Yearbook.

Inderscience Online

Link:

Editore: Inderscience Publishers

Consultazione:

Accesso diretto dalla rete d'Ateneo e Accesso remoto tramite proxy

Note: Copertura: ultimo biennio.

Accesso al full text elettronico di 3 periodici pubblicati dalla Inderscience Publishers: International Journal of Environment and Pollution, International Journal of Sustainable Development, International Journal of Technology Management.

INFORMS PubsOnLine

e-journals, spogli di periodici

Link: http://journals.informs.org/

Editore: INFORMS

Aggiornamento: variabile a seconda della testata

Consultazione:

Accesso diretto dalla rete d'Ateneo e Accesso remoto tramite proxy

Note: Copertura: varia a seconda della testata.

Portale che dà accesso al formato elettronico full text dei periodici pubblicati dall'INFORMS (The Institute for Operations Research and the Management Sciences).

La Biblioteca offre l'accesso anche al testo completo, a partire dal 1° fascicolo e fino al 1997, dei seguenti periodici:

 

JSTOR: Business and Economics

e-journals

Link: http://www.jstor.org/

Editore: JSTOR

Consultazione:

Accesso diretto dalla rete d'Ateneo e Accesso remoto tramite proxy


Testo completo della collezione storica di oltre 350 fra i più importanti periodici internazionali relativi all'economia e al management. La copertura è per tutte le testate dal 1° numero, ma prevede, di norma, 3 anni di embargo*.

Tra i titoli più autorevoli:

* EMBARGO: periodo più o meno lungo durante il quale l'editore della testata non dà alla banca dati l'autorizzazione a pubblicare online il formato elettronico 

MarketLine

analisi finanziaria, dati statistici, e-books

Link: https://new.marketline.com/Account/IPAccessLogin

Fonte: GlobalData Plc

Aggiornamento: quotidiano

Consultazione:

Accesso diretto dalla rete d'Ateneo e Accesso remoto tramite proxy


Il database MarketLine dà accesso ad una vasta informazione economica e finanziaria strutturata nella forma di Report:

  • 8.600 Industry profiles attivi (con dati e analisi di mercato);
  • 100.000 Company profiles attivi (con informazioni anagrafiche, storiche, di mercato sull'azienda; SWOT Analysis);
  • Cities profiles;
  • Country profiles;
  • collezione di Case Studies originali in continua crescita;
  • ampia raccolta di News societarie (Company News) e schede informative di M&A (Financial Deals).

Tramite la piattaforma si accede anche a specifici database e tools di analisi:

  • Country Statistics (indicatori macroeconomici e demografici per oltre 200 Paesi, sia storici che previsionali);
  • City Statistics (dati storici e previsionali per indicatori sociali e macroeconomici relativi ad oltre 1.950 città di tutto il mondo);
  • Company Prospector (analisi di società e costruzioni di liste di potenziali partner, clienti o target di investimento nei settori e Paesi di interesse);
  • Market Data Analytics (analisi di mercato relative a circa 50 Paesi e oltre 30 settori di mercato; permette di visualizzare e scaricare dati storici dal 2000 e previsionali su: Market value, Market volume, Company shares, Brand shares, Distribution);
  • Value & Supply Chain Analysis (analisi completa per valutare le dimensioni di mercato, le previsioni, le tendenze, le aziende leader, la catena di distribuzione e la sua interazione con altri mercati o settori);
  • Industry Statistics Database (grafici interattivi integrati per comprendere rapidamente le tendenze di crescita del mercato, confrontare le metriche tra le diverse aree geografiche e valutare insieme a serie di dati macroeconomici come il PIL e la popolazione). Il database è integrato all'interno del modulo Industry Data workbooks che permette una comparazione tra i diversi mercati internazionali e di esportare dati grezzi in excel per poterli elaborare attraverso software statistici;
  • Influensers Database (profilazione dei leader e dei fattori chiave del successo di una serie di tecnologie emergenti in tema di macroeconomia, geopolitica, sostenibilità, demografia, intelligenza artificiale, BlockChain e benessere).

Novità e informazioni su Case Studies e Reportshttp://www.marketline.com/blog/.

Guida all'uso: https://www.marketline.com/wp-content/uploads/MarketLine-Advantage-User-Guide.pdf.

Moody's Analytics BankFocus

analisi finanziaria

Link: https://bankfocus.bvdinfo.com/

Editore: Bureau van Dijk Electronic Publishing

Fonte: Fitch Ratings, Factiva, Capital Intelligence, the Economist Intelligence Unit, Moody's, Standard & Poor's

Aggiornamento: settimanale

Consultazione:

Consultabile dalla Sala Economia della Biblioteca tramite password

Accesso tramite password

Note: Copertura: ultimi 5-7 anni

Database che sostituisce Orbis Bank e contiene informazioni su oltre 43.000 banche pubbliche e private di tutto il mondo. I dati hanno una serie storica fino a 7 anni e sono disponibili in diversi formati tra cui:

  • Global Standard Format con 57 voci di bilancio standardizzate a livello internazionale
  • Global Detailed Format con oltre 650 variabili standardizzate a livello internazionale
  • National "as filed" Format, anche in lingua originale, con oltre 3.000 voci
  • 38 indici di bilancio pre-calcolati

Tra i diversi moduli consultabili ci sono:

  • Ownership
  • Manager ed esponenti (Contacts)
  • Original Documents in pdf, raggiungibili anche cliccando sui singoli indicatori finanziari all'interno dei report
  • News di fonte Factiva Dow Jones

Maggiori informazioni sulla nuova piattaforma BankFocus e sui principali contenuti aggiuntivi.

NBER Working Papers

working papers

Link: http://www.nber.org/

Fonte: National Bureau of Economic Research

Aggiornamento: on-line

Consultazione:

Accesso diretto dalla rete d'Ateneo e Accesso remoto tramite proxy

Note: Copertura: dal 1° numero pubblicato.

Testo completo dei Working Papers pubblicati dal National Bureau of Economic Research a partire dal 1° numero del 1973. La maggior parte dei Working Papers sono corredati da abstract. Sono inoltre disponibili il testo integrale del NBER Digest a partire da aprile 2001 e le table of contents delle monografie pubblicate dal NBER in collaborazione con altre case editrici a partire dal 1997 e gran parte dei contenuti delle opere di prossima pubblicazione.

New Palgrave Dictionary of Economics

dizionari, enciclopedie

Link: http://www.dictionaryofeconomics.com/

Editore: Palgrave Macmillan

Aggiornamento: trimestrale

Consultazione:

Accesso diretto dalla rete d'Ateneo e Accesso remoto tramite proxy


Il dizionario, in questa sua 2. edizione del 2008, viene considerato un punto di riferimento fondamentale dagli economisti e, nei suoi 8 volumi cartacei, riflette lo stato attuale dell'economia.

L'edizione online contiene 1.977 voci, di cui oltre 1.000 scritte per la 2. edizione. È previsto l’accesso anche alle oltre 1.900 voci dell’edizione originale del 1987.

OECD iLibrary

dati statistici, e-books, e-journals

Link: https://www.oecd-ilibrary.org/

Editore: OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development)

Aggiornamento: secondo la singola testata

Consultazione:

Accesso diretto dalla rete d'Ateneo e Accesso remoto tramite proxy

Note: Copertura: dal 1998.

Portale della biblioteca digitale dell'OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development).

La Biblioteca LUISS ha accesso alla collezione completa, che comprende:

  • le pubblicazioni periodiche: full text completo delle riviste (Journals, Statistical Periodicals, Reference Works) e dei Working Papers, oltre alle 2 pubblicazioni At a glance "OECD factbook" e "STI Scoreboard";
  • le monografie: tutti i libri ed i rapporti pubblicati dall’OECD;
  • le statistiche: si possono scaricare i dati statistici, in forma di dataset interattivi in formato csv o xls. I dati riguardano i principali indicatori economici e sociali per i Paesi membri dell’OCSE, ma molti indicatori sono presenti anche per Paesi importanti che non fanno parte dell’Organizzazione. Un accesso alternativo a questi dati è il portale OECD.Stat.

 

Orbis: company information across the globe

analisi finanziaria

Link: https://neworbis.bvdinfo.com/

Editore: Bureau van Dijk Electronic Publishing

Aggiornamento: quotidiano

Consultazione:

Consultabile presso la Sala Economia della Biblioteca previa prenotazione (per gli studenti). Le altre tipologie di utenti possono prenotare una postazione scrivendo a reference@luiss.it o chiamando il +39.06.85225602.

Accesso tramite password

Note: Copertura: ultimi 10 anni

Banca dati di analisi finanziaria e anagrafica relativa a circa 180 milioni di società di capitali, di persone, banche e assicurazioni di tutto il mondo (la Biblioteca sottoscrive la versione All Companies, la più ampia).

Per ciascuna società Orbis contiene:

  • informazioni di bilancio in serie storica fino a 10 anni;
  • informazioni sui gruppi e relazioni tra aziende (azionariato e partecipazioni fino al decimo livello);
  • dati storici sull’azionariato;
  • anagrafica completa (ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, e-mail, descrizione attività, anno di costituzione, numero di dipendenti);
  • informazioni sul management (posizione ricoperta attualmente, posizioni ricoperte in passato, analisi relazionale fino al terzo livello).

Principali funzionalità della piattaforma Orbis:

  • ricercare società per ragione sociale, codice fiscale, settore di attività, area geografica, numero dipendenti, voci di bilancio, indicatori economico-finanziari, stato e forma giuridica;
  • creare liste e campioni di società ed effettuare analisi di benchmark personalizzate;
  • consultare, per ciascuna società, report completi di anagrafica, sede, dati economico-finanziari, info sul management;
  • esportare tutte le informazioni disponibili in vari formati (Excel, Word, etc.)
  • elaborare confronti e calcolare medie di settore.

Comprende anche: 

  • bilanci nella versione pdf originale per le società italiane (integrazione modulo bilanci ottici Aida);
  • valore delle azioni delle società quotate in borsa;
  • studi di settore;
  • news economiche;
  • M&A deal e ruomours (collegamento a Zephyr)

La banca dati ha anche assorbito i contenuti del database Osiris che è stato disattivato.

Recording Industry in Numbers - 2012 edition

analisi finanziaria, dati statistici, e-books

Editore: IFPI (International Federation of the Phonographic Industry)

Consultazione:

Consultabile dai PC della Sala Reference tramite password su cartella di rete

Accesso tramite password


Report in lingua inglese edito dall'IFPI (International Federation of the Phonographic Industry) e dedicato al mercato dell'industria discografica. Il Report disponibile presso la Biblioteca contiene i dati aggiornati al 2011 (20a edizione) sul mercato della musica: dati delle vendite 2007-2011 e dati dettagliati per oltre 50 Paesi.

Regional Business News

e-journals

Link: http://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,uid&profile=ehost

Editore: EBSCO Publishing

Aggiornamento: quotidiano

Consultazione:

Accesso diretto dalla rete d'Ateneo e Accesso remoto tramite proxy

Note: Copertura: varia a seconda della testata.

Banca dati contenente full text e citazioni bibliografiche di articoli tratti da 75 tra periodici, newspapers e newswires delle aree metropolitane e rurali degli Stati Uniti. 

SpringerLink - Lecture Notes in Mathematics

e-books

Link: http://link.springer.com/bookseries/304

Editore: Springer

Consultazione:

Accesso diretto dalla rete d'Ateneo e Accesso remoto tramite proxy


Full text elettronico dei volumi pubblicati nella serie dell'editore Springer Lecture Notes in Mathematics. L'accesso è per tutti i volumi dal 1° (1964) ad oggi.

Statista

analisi finanziaria, dati statistici, e-books

Link: https://www.statista.com

Editore: Statista GmbH

Consultazione:

Accesso diretto dalla rete d'Ateneo e Accesso remoto tramite proxy

Note: Per l'uso e la citazione dei materiali presenti in Statista consultare le FAQ alla pagina https://www.statista.com/help/.

 

Piattaforma tedesca che raccoglie statistiche, report, dossier e studi e previsioni elaborati sulla base di dati provenienti sia da ricerche e sondaggi interni che da oltre 22.000 fonti secondarie.

Dal 2018 si arricchisce di una nuova sezione Global Consumer Survey, un tool di analisi relativo ai comportamenti dei consumatori in diverse aree (social media, e-commerce, uso di internet, mobilità salute, finanza ...) e basato su un'indagine proprietaria condotta da Statista a partire dal 2018 che ha coinvolto oltre 120.000 consumatori in 28 Paese (aggiornamento gennaio 2019). All'interno del Global Consumer Survey vengono sviluppati dei contenuti extra e specifici tra cui l'European Football Benchmark dedicato ai campionati di calcio di 5 Paesi tra cui l'Italia.

Principali caratteristiche e contenuti:

  • copre una grande varietà di topics, tra cui Media, Social Networks, Telecommunications, Business, Digital markets, Arts and Humanities, Social Sciences
  • analizza i diversi settori industriali attraverso dossier, analisi previsionali ed Industry reports
  • produce report relativi ad oltre 150 Paesi mondiali
  • fornisce dati relativi a beni di consumo
  • propone quotidianamente Infographics relative ad eventi, questioni politiche e sociali, comportamenti dei consumatori

The Wall Street Journal - Site Licence

e-journals, news

Link: http://www.wsj.com

Editore: Dow Jones & Company, Inc.

Aggiornamento: Quotidiano

Consultazione:

Accesso diretto previa registrazione personale con l'indirizzo e-mail istituzionale (@studenti.luiss.it oppure @luiss.it). Accesso anche tramite app per iPhone e iPad o Android app: scaricare la app dallo store e accedere con le stesse credenziali usate per il wsj.com. La configurazione dell'accesso remoto è possibile esclusivamente se il dispositivo è connesso alla rete Internet tramite Wi-Fi e non attraverso rete 3G/4G.


Accesso all'intera piattaforma del WSJ con i seguenti vantaggi:

  • Informazioni subito disponibili su 30.000 aziende, 31 settori e 3.000 tematiche fondamentali
  • Report analitici sulle notizie e le analisi più rilevanti per confrontare le nuove tendenze e le più attuali strategie aziendali
  • Le notizie ed i dati più completi in tempo reale, oltre a strumenti e grafici interattivi, selezionando Market Data
  • Archivio con oltre 7 anni di notizie
  • Salva e/o condividi gli articoli preferiti
  • Leggi, scarica o stampa la versione PDF dell’e-Paper (US Edition)
  • Go mobile: App WSJ per Amazon, Android, Apple su www.wsj.com/mobile

Thomson ONE Investment Banking

analisi finanziaria

Link: https://www.thomsonone.com/

Editore: Thomson Reuters

Aggiornamento: quotidiano

Consultazione:

Consultabile su Internet explorer dalla Sala Economia della Biblioteca tramite password.

Accesso tramite password



Piattaforma Thomson Reuters di analisi finanziaria a supporto della strategia di impresa che contiene quotazioni, stime, SEC corporate filings, dati su corporate governance e ownership, dati su accordi di M&A e private equity, oltre a news e report di analisi di fonte Thomson Reuters ed elaborati da società terze. I principali moduli sono:

  • Financials
  • Deals
  • Private Equity
  • Broker Estimates
  • Company Events
  • Ownership

Training online: http://training.thomsonreuters.com/portal/product.php?pid=15

Wiley Online Books My Collection

e-books

Link: https://onlinelibrary.wiley.com/

Editore: John Wiley & Sons, Inc.

Consultazione:

Accesso diretto dalla rete d'Ateneo e Accesso remoto tramite proxy


Titoli selezionati annualmente nell'ambito della sottoscrizione Wiley Online Books per i quali la Biblioteca mantiene l'accesso perpetuo.

Anni di sottoscrizione per la collezione Business, Economics, Finance, & Accounting: 2017-2019.

Yearbook: Film, Television, Video and Multimedia in Europe - On-line Premium Service

analisi finanziaria, dati statistici

Link:

Editore: European Audiovisual Observatory

Aggiornamento: annuale

Consultazione:

2005-2014: tramite il catalogo online della Biblioteca (usare le credenziali LUISS). 2014-2019: accesso alla piattaforma online (2° link) tramite credenziali da richiedere a reference@luiss.it.

Note: Per scaricare le cartelle zippate che contengono i dati delle edizioni 2005-2014, inserire le password di accesso alla posta elettronica LUISS.

La versione elettronica dell'Annuario pubblicato dall'European Audiovisual Observatory offre dati statistici e finanziari relativi ai mercati e all'industria degli audiovisivi in 36 paesi europei. In particolare si concentra su mercato della televisione e sue tendenze, film e home video. I dati statistici si presentano come tabelle Excel.

La Biblioteca ha accesso agli Yearbook dei seguenti anni: 

Disponibile in inglese, francese e tedesco. Il primo link rimanda agli anni 2005-2014.

Zephyr

analisi finanziaria

Link: https://zephyr.bvdinfo.com

Editore: Bureau van Dijk Electronic Publishing

Aggiornamento: quotidiano

Consultazione:

Consultabile dalla Sala Economia della Biblioteca tramite password

Accesso tramite password

Note: Copertura: dal 1997

La banca dati contiene informazioni sulle operazioni di M&A, IPO, Private Equity e Venture Capital e relativi roumour di tutto il mondo, con serie storica e senza alcun limite per il deal size.
Zephyr è aggiornato costantemente e con collegamenti diretti ai bilanci delle società coinvolte nei deal. 

Il database permette di:

  • visualizzare le overview delle società coinvolte nel deal (informazioni anagrafiche, tipologia di attività, codici identificativi, principali dati finanziari);
  • accedere ai dati di bilancio delle singole società coinvolte grazie al collegamento con gli altri database Bureau van Dijk (Aida, Bankscope, Osiris) sottoscritti dalla Biblioteca Luiss;
  • svolgere ricerche per ragione sociale, codici identificativi, tipologia di deal (acquisizione, fusione, scissione, IPO, joint-venture, etc.), area geografica, settore di attività, roumours, multipli, etc.;
  • effettuare ricerche su società che hanno disinvestito;
  • ottenere tutte le informazioni su deal di aziende/banche in serie storica;
  • ottenere informazioni del deal, con indicazione della società target, acquiror e vendor;
  • ordinare i deal per data (crescente/decrescente), per valore (crescente/decrescente) o per status (roumour/completato);
  • reperire informazioni finanziarie della società target prima del deal: fatturato, ebitda, ebit, profit before/after tax, total assets, net assets, shareholder funds e market capitalization;
  • ottenere dati sui multipli: Deal Value/EBITDA, Deal Value/Total Asset, Deal Value/Turnover, etc.;
  • reperire dati sul deal value, deal equity value, deal enterprise value, modelled enterprise value e total target value;
  • ottenere informazioni su Stock Price per target, acquiror e vendor prima e dopo la chiusura del deal.