Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Chiedi al bibliotecario

Il Chiedi al Bibliotecario è sospeso dal 16 dicembre al 6 gennaio compresi.

Modulo di richiesta online 

Il Chiedi al Bibliotecario è un servizio di reference online che fornisce assistenza remota e supporto nella ricerca, nei casi in cui non si possa fruire dei servizi di informazione bibliografica ed assistenza presso i locali della Biblioteca. Il servizio non sostituisce la consueta assistenza in presenza, bensì la integra ed arricchisce.

Per ricerche complesse, in particolare per una prima stesura della bibliografia relativa alla Tesi di Laurea, consigliamo di venire personalmente in Biblioteca, dove il personale qualificato fornisce un primo orientamento nell’uso efficace delle molteplici risorse e servizi disponibili.

Chi può usufruire del servizio?

Docenti, studenti iscritti presso la Luiss ai corsi ordinari, ai corsi di perfezionamento post-universitari, studenti degli scambi internazionali, iscritti alla Biblioteca, iscritti al Luiss Alumni Network mediante le Associazioni Luiss.

A quali quesiti risponde?

  • Supporto nella redazione di bibliografie (ma non bibliografie complete ed esaustive).
  • Assistenza nel reperimento di informazioni e materiale su un determinato argomento, compresi dati giurisprudenziali, finanziari e statistici (ma non ricerche approfondite in sostituzione dell'utente).
  • Indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare.
  • Fornitura di materiale full text, esclusivamente se disponibile in formato elettronico (massimo 5 documenti per ciascuna richiesta).
  • Informazioni relative all’accesso presso altre Biblioteche.
  • Informazioni sui servizi della Biblioteca Luiss e sul suo patrimonio, sia cartaceo che elettronico.

Quante richieste si possono inviare?

Si possono inoltrare un massimo di 3 richieste al mese e comunque mai più di 2 a settimana.

Quali sono i tempi di attesa?

Il tempo di evasione massimo per ciascuna richiesta è di 5 giorni lavorativi. Varia comunque in funzione della complessità della richiesta medesima. La risposta verrà inviata via e-mail all’indirizzo fornito nel modulo online.

Come si può fare la richiesta?

Compilando l'apposito modulo online con i propri dati e le informazioni necessarie.
Consigliamo di rivolgere il proprio quesito nella maniera più precisa possibile, fornendo tutte le parole chiave (anche in inglese) che si ritengono opportune: ciò permetterà al Bibliotecario di rispondere in modo più dettagliato e pertinente. Nel caso in cui si siano già svolte delle ricerche sul medesimo argomento, la compilazione del campo "Fonti già consultate" ci permetterà di indicare strumenti di ricerca alternativi a quelli già utilizzati.