Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Prestito interbibliotecario

Condizioni del servizio

Utenti Luiss

Il servizio consente di reperire materiale bibliografico che la Biblioteca non possiede e che non è reperibile sul territorio di Roma, facendone richiesta ad altre biblioteche. Prima di inoltrare una richiesta, verifica il posseduto Luiss su Summon.  

Chi può usufruire del servizio?

  • Studenti, Docenti, Dottorandi, Personale tecnico-amministrativo
  • Alumni (Iscritti alla Biblioteca e Associazione Laureati Luiss)*

*il servizio è sospeso per gli Alumni fino a nuova comunicazione

Come è possibile consultare i libri richiesti?

La consultazione avviene esclusivamente in Sala Giurisprudenza dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:30 (al pari degli altri servizi di consultazione secondo le specifiche pubblicate sulla nostra pagina dedicata).

L'accesso alle sale è consentito solo previa prenotazione attraverso il portale pubblico EasyAcademy anche raggiungibile dalla App Luiss (solo per studenti). Docenti e dottorandi possono inoltrare un'email a reference@luiss.it.

Che tipo di materiale si può richiedere?

Monografie che la Biblioteca Luiss non possiede e che non sono reperibili presso altre Biblioteche di Roma (consultare gli altri cataloghi disponibili).

Quanti documenti si possono richiedere?

Per garantire la piena efficienza del servizio suggeriamo di non superare le 8 richieste mensili e comunque mai più di 4 al giorno.

Quanto costa il servizio?

Il servizio non comporta alcuna spesa se il libro è reperibile presso una Biblioteca con cui sia attiva la reciprocità gratuita degli scambi. Nel caso in cui sia necessario rivolgersi ad una Biblioteca che richiede un rimborso spese, questo verrà comunicato prima di procedere alla richiesta del materiale (di regola non vengono richiesti rimborsi superiori ai 6 euro).

Quali sono i tempi di attesa?

I tempi di attesa possono variare notevolmente a seconda della Biblioteca a cui viene richiesto il materiale e alle sue modalità di evasione delle pratiche ed invio. Il tempo medio di attesa è di 8/10 giorni. La Biblioteca Luiss si impegna comunque ad evadere ciascuna richiesta entro 2 giorni lavorativi.

Una volta che la Biblioteca avrà ricevuto il materiale, avviserà tempestivamente l'utente.

Come si può fare la richiesta?

Compilando l'apposito modulo online con i propri dati e le informazioni bibliografiche relative ad ogni singolo documento richiesto.

Altre Biblioteche

Chi può usufruire del servizio?

Le Biblioteche italiane, universitarie e non, che abbiano necessità di consultare materiale appartenente alla collezione della Biblioteca Luiss e che non operino sul territorio di Roma. Le richieste da parte di Biblioteche che hanno sede a Roma, saranno vagliate singolarmente e secondo l'affinità del patrimonio della Biblioteca richiedente.

Non sono ammesse richieste a titolo personale.

Che tipo di materiale si può richiedere?

Monografie possedute dalla Biblioteca Luiss, nel rispetto del Regolamento. Il prestito ha durata di 45 giorni dalla data di spedizione. La consultazione dei volumi dovrà aver luogo nei locali della Biblioteca richiedente. Consultare il catalogo per verificare che la Biblioteca sia in possesso dei documenti richiesti e che essi siano disponibili per il prestito.

Quanti documenti si possono richiedere?

Non più di 3 documenti per ciascuna richiesta e comunque mai più di 5 al mese.

Quanto costa il servizio?

Il servizio di Prestito Interbibliotecario è gratuito e basato sulla reciprocità del trattamento.

Nel caso in cui la Biblioteca richiedente non garantisca la reciprocità la tariffa di rimborso prevista è di 1 Voucher IFLA per ciascun libro.

Quali sono i tempi di attesa?

La Biblioteca Luiss si impegna a rispondere, seppur negativamente, entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta.

Come si può fare la richiesta?

Scrivendoci a ill@luiss.it e indicando tutte le informazioni bibliografiche indispensabili ad individuare ogni singolo documento richiesto.

Per maggiori informazioni:

ill@luiss.it - +39.06.8522.5602/5606