Luiss per l'Open Access


Open Access

L'Open Access è un movimento nato all'interno del mondo accademico che promuove la condivisione e la diffusione della conoscenza scientifica attraverso l'accesso libero, immediato e senza restrizioni ai risultati e ai dati della ricerca.

Il principio dell’accesso aperto risponde ai valori di promozione dello sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica, nonché di tutela della libertà accademica. In particolare, esso mira a potenziare la disseminazione su scala internazionale della ricerca scientifica, a comprimere il tasso di duplicazione degli studi scientifici, a rafforzare la ricerca interdisciplinare, il trasferimento della conoscenza alle imprese e la trasparenza verso la cittadinanza, a rendere più efficiente l’uso di contributi scientifici a fini didattici, a garantire la conservazione nel tempo della produzione scientifica.

L’Università Luiss, in ottemperanza a quanto stabilito agli art. B.1.9. Ricerca e didattica e C.1.3. Regole di comportamento per i docenti e per i ricercatori del proprio Codice etico, promuove l’attuazione del principio dell’accesso aperto (Open Access) come definito dalla Dichiarazione di Berlino sull’accesso aperto alla letteratura scientifica (Berlin Declaration on Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities) dell’ottobre 2003 cui l’Università ha aderito con la sottoscrizione della Dichiarazione di Messina del 2004.

Dal 2017 la Biblioteca, per conto dell’Ateneo, aderisce al progetto OpenAIRE.

Dal 2020 la Biblioteca, per conto dell’Ateneo, aderisce ad alcuni contratti trasformativi o contratti che prevedono delle agevolazioni per pubblicare in accesso aperto, negoziati da CARE-CRUI con i maggiori editori accademici internazionali.

Pubblicazione OA CRUI Luiss
M: pubblicazione-oa-crui@luiss.it

Iris Admin Luiss
M: iris.admin@luiss.it

Policy di Ateneo

A partire dal 2016 la Luiss si è dotata di una Policy sull’accesso aperto per disciplinare la disseminazione della ricerca scientifica prodotta dall’Ateneo. La policy prevede come scelta preferenziale l’auto-archiviazione in accesso aperto all’interno dell’archivio istituzionale (Green road) e fornisce indicazioni metodologiche ed operative ai ricercatori Luiss.

Open Science

La Commissione Europea ha inserito la policy di Open Science all’interno delle priorità per il piano strategico di innovazione europea 2020-2024, un approccio al processo scientifico che si concentra sulla diffusione della conoscenza non appena disponibile utilizzando la tecnologia digitale e collaborativa.

Su Open Science, Open Data e Open Access:

Ulteriori informazioni alla pagina dedicata all'Open Science del sito web della Ricerca.