Studi sull'Asia orientale

Migliora la tua ricerca in Studi sull'Asia orientale. Le guide per soggetto indicano percorsi di ricerca e fonti specifiche per l'approfondimento tematico attraverso liste di lettura (libri, riviste, risorse online gratuite e in abbonamento) e suggerimenti di ricerca per argomento


Esplora le risorse della Biblioteca
Scorri lo scaffale per classe

Cerca i libri fisici ed elettronici per Classificazione Decimale Dewey

306 Cultura e istituzioni
320 Scienza politica
327 Relazioni internazionali
330 Economia
900 Storia e geografia
Cerca libri fisici per soggetto

Cerca i libri per termine EuroVoc

Legenda

  1. MT (MicroThesaurus): sottoinsieme di un thesaurus, che di solito contiene termini di un'area tematica più ristretta rispetto all'ambito dell'intero thesaurus;
  2. NT (Narrower Term): utilizzato per indicare la relazione del concetto generico con uno più specifico, unitamente all'indicazione del numero di gradini gerarchici tra il termine più ampio e ciascun termine più ristretto;
  3. RT (Related Term): termine preferito per un concetto che ha una relazione associativa con quello in questione.
     
72 Geografia

MT 7226 Asia-Oceania

Leggi gli eBooks

Collezioni di eBooks

Alcuni portali in abbonamento consentono di scorrere i contenuti per vere e proprie liste tematiche o di navigare tramite soggetto. Di seguito qualche esempio.

Cambridge Core Books
Oxford Scholarship Online
Perlego
SpringerLink eBooks
Taylor & Francis eBooks
Banche dati citazionali
Scopus

Scopus contiene abstracts e citazioni provenienti da letteratura scientifica e altre qualificate fonti di ambito scientifico-tecnologico, delle scienze umane e sociali. Usalo per trovare facilmente riferimenti autorevoli e per costruire la tue liste bibliografiche. Di seguito qualche esempio di ricerca.

Trova i documenti per soggetto e ricorda di usare i filtri sulla sinistra o in alto alla pagina per rifinire o estendere la tua ricerca:

Clicca sul tasto Check for full text @ Luiss e verifica se la Biblioteca sottoscrive quella specifica risorsa.

Per maggiori informazioni visita l'help online How do I search in Scopus?


Web of Science 

La piattaforma recupera facilamente risorse scientifiche di varia natura come articoli, datasets, atti di convegno, libri, preprints e brevetti, contenuti provenienti dalle maggiori e più autorevoli riviste con un focus anche per soggetto. La banca dati dispone anche di uno strumento efficace per la costruzione e gestione di liste citazionali per la bibliografia. Di seguito alcuni esempi.

Trova i documenti per soggetto e ricorda di usare i filtri sulla sinistra o in alto alla pagina per rifinire o estendere la tua ricerca:

Clicca sul tasto Check for full text @ Luiss e verifica se la Biblioteca sottoscrive quella specifica risorsa.

Cerca tra le riviste

Cerca le riviste per Classificazione Decimale Dewey

327 Relazioni internazionali
330 Economia
900 Storia e geografia


Collezioni di eJournals 

Alcuni portali in abbonamento consentono di scorrere i contenuti per vere e proprie liste tematiche o di navigare tramite soggetto. Di seguito qualche esempio di sottoscrizione in Scienze politiche e sociali:

Tra le maggiori collezioni:

Cambridge Core Journals
Elsevier ScienceDirect
Emerald eJournals Premier
SAGE Journals
SpringerLink
Wiley Online Library
La Chinese Library in Luiss

Il 15 giugno 2018, la Luiss, la Renmin University of China e The State Council Information Office of the People’s Republic of China hanno siglato un accordo trilaterale per la creazione di una Chinese Library.

Arredata con elementi decorativi tipici della cultura cinese, la Chinese Library si trova all'interno della Sala Scienze Politiche per affinità con le collezioni disciplinari presenti a scaffale: Storia, Scienze Politiche, Filosofia e Relazioni internazionali.

Il progetto della Chinese Library è nato con l'obiettivo di creare un centro culturale per promuovere e sviluppare relazioni multilaterali tra la Cina e l'Italia. In particolare, gli obiettivi dell'iniziativa sono:

  1. Promuovere e facilitare lo scambio interculturale tra la Cina e l'Italia per incoraggiare il dialogo, disseminare la conoscenza e diffondere l'integrazione tra la comunità Luiss e il mondo asiatico. 
  2. Creare uno spazio fisico per promuovere la connessione culturale tra i due Paesi.
  3. Sviluppare una collezione cartacea ed elettronica per supportare l'attività di studio e di ricerca. 

Le collezioni sono selezionate sulla base delle seguenti aree tematiche: Arte e cultura cinese, Lingua e Letteratura cinese, Scienze sociali.

È inoltre disponibile la banca dati Database of China Trial Cases.

Dati e statistiche