Fornitura di documenti

Il servizio consente di recuperare materiale bibliografico che la Biblioteca non possiede e che non è reperibile sul territorio di Roma, facendone richiesta ad altre biblioteche.


Utenti Luiss

Che tipo di materiale si può richiedere?

Articoli pubblicati su periodici o saggi/capitoli di monografie che la Biblioteca Luiss non possiede e che non sono reperibili presso altre Biblioteche di Roma (consultare gli altri cataloghi disponibili).

Quanti documenti si possono richiedere?

Per garantire la piena efficienza del servizio suggeriamo di non superare le 10 richieste settimanali e comunque mai più di 5 al giorno.

Quanto costa il servizio?

Il servizio non comporta alcuna spesa se l'articolo è reperibile presso una Biblioteca con cui sia attiva la reciprocità gratuita degli scambi. Nel caso in cui sia necessario rivolgersi a una Biblioteca che richiede un rimborso spese, questo verrà comunicato prima di procedere alla richiesta del materiale (di regola non vengono richiesti rimborsi superiori ai 6 euro).

Quali sono i tempi di attesa?

I tempi di attesa possono variare notevolmente a seconda della Biblioteca a cui viene richiesto il materiale e alle sue modalità di evasione delle pratiche e invio. Il tempo medio di attesa è di 6/7 giorni. La Biblioteca Luiss si impegna comunque a evadere ciascuna richiesta entro 2 giorni lavorativi.

Una volta che la Biblioteca avrà ricevuto il materiale, avviserà tempestivamente l'utente.

Come si può fare la richiesta?

Compilando l'apposito modulo online con i propri dati e le informazioni bibliografiche relative a ogni singolo documento richiesto.

Altre Biblioteche

Chi può usufruire del servizio?

Le Biblioteche italiane, universitarie e non, che abbiano necessità di consultare materiale appartenente alla collezione della Biblioteca Luiss e che non operino sul territorio di Roma.

Le richieste da parte di Biblioteche che hanno sede a Roma saranno vagliate singolarmente secondo l'affinità del patrimonio della Biblioteca richiedente e, a distanza di un anno, vagliate nuovamente sulla base dell'effettiva reciprocità degli scambi.

Non sono ammesse richieste a titolo personale.

Che tipo di materiale si può richiedere?

Articoli pubblicati su periodici o saggi/capitoli di monografie posseduti dalla Biblioteca Luiss, nel rispetto della vigente normativa sul diritto d'autore. Consultare i cataloghi Luiss per verificare che la Biblioteca sia in possesso dei documenti richiesti.

Quanti documenti si possono richiedere?

Non più di 2 documenti per ciascuna richiesta e comunque mai più di 5 al mese.

Nel caso in cui, nel corso dell'anno, si venga a creare una situazione di forte scompenso tra articoli richiesti e articoli forniti a singole Biblioteche, la Biblioteca Luiss provvederà a dare opportuna comunicazione in merito e sospenderà l'erogazione del servizio fino a quando tale scompenso non sia sceso, a seguito di nostre nuove richieste alla Biblioteca interessata.

Tale scompenso è valutato in una differenza di 10 richieste e l'evasione di nuove pratiche da parte della Biblioteca Luiss riprenderà non appena lo scompenso sia sceso sotto tale quota.

Quanto costa il servizio?

Il servizio di Document Delivery è gratuito e basato sulla reciprocità del trattamento.

Nel caso in cui la Biblioteca richiedente non garantisca la reciprocità, è previsto un rimborso pari a 1/2 voucher IFLA per articolo.

Quali sono i tempi di attesa?

La Biblioteca Luiss si impegna a rispondere, seppur negativamente, entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta.

Come si può fare la richiesta?

Suggeriamo l'invio delle richieste attraverso il sistema NILDE. In alternativa è possibile scrivere a ill-dd@luiss.it e indicando tutte le informazioni bibliografiche indispensabili ad individuare ogni singolo documento richiesto.