La Biblioteca è aperta tutti i giorni dalle 8:30 alle 21:00 per l'attività di studio. L'accesso in sede è riservato esclusivamente alla Comunità Luiss e la prenotazione è richiesta solo per alcuni servizi specifici.

Le collezioni della Biblioteca sono interrogabili online anche off-campus tramite il Discovery. Una volta trovato il titolo di tuo interesse prendi nota della collocazione per prendere il volume dallo scaffale oppure accedi direttamente online se disponibile in formato elettronico. 

La maggior parte dei volumi è prestabile, ad eccezione dei libri di testo, delle collezioni di consultazione generale e dei periodici. Verifica sul Discovery la disponibilità a scaffale, la collocazione e la politica di prestito. Per orientarti clicca sulla mappa e visualizza il volume a scaffale. Nella sala indicata, potrai rivolgerti al personale della Biblioteca per assistenza o prendere il libro e utilizzare la postazione di auto-prestito. 

Sono disponibili in Biblioteca quattro postazioni di autoprestito presso:

Per il prestito:

  • Selezionare la funzione Prestito
  • Scansionare il badge Luiss o la tessera sanitaria o digitare il codice fiscale
  • Inserire il PIN (per generare/modificare il PIN accedere alla sezione My Account del Luiss Library Discovery)
  • Posizionare il libro sulla base bianca e attenderne la registrazione
  • Al termine dell'operazione, viene inviata la notifica di prestito all'indirizzo email Luiss

Per la restituzione:

  • Selezionare la funzione Restituzione
  • Posizionare il libro sulla base bianca e attenderne la registrazione
  • Lasciare il libro sul carrello in prossimità della stazione di autoprestito
  • Al termine dell'operazione, viene inviata la notifica di restituzione all'indirizzo email Luiss

Per conoscere direttamente le informazioni su periodici e riviste consulta il Journal Search. Verifica la collocazione e le annate disponibili a scaffale oppure le modalità di accesso online se disponibile. Per orientarti a scaffale clicca sul tasto "Localizza" e visualizza la posizione del volume sulla mappa.

Al fine di supportare le attività di studio e di ricerca delle studentesse e degli studenti con disabilità, la Biblioteca promuove servizi inclusivi facilitando l’accesso agli spazi, ai servizi e al patrimonio. 

In Biblioteca sono a disposizione 7 scanner con servizio self-service per la riproduzione digitale. Il limite consentito è di 25 scansioni a settimana per la comunità studentesca e di 50 per il personale docente. La riproduzione dei documenti è permessa nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge e se non pregiudica la loro conservazione.  

Coloro che hanno frequentato un corso di laurea, post-laurea o un Dottorato di ricerca presso Luiss possono richiedere un'iscrizione annuale alla Biblioteca (per maggiori informazioni 06 85225 600). Gli Alumni (non iscritti) hanno diritto ad accedere ai servizi e alle risorse della Biblioteca esclusivamente in sede.