Risorse elettroniche Lista A-Z

Scorri la lista delle risorse elettroniche con le relative modalità di accesso
A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | R | S | T | U | W | Y

Piattaforma di prestito digitale dedicata agli studenti con una selezione di manuali dei seguenti editori: Il Mulino, De Agostini Scuola (ISEDI e UTET Università), Carocci. Ad oggi sono disponibili circa 140 titoli nell'ambito delle scienze sociali, in lingua italiana ed inglese. Se disponibili, è previsto l'accesso anche a eventuali materiali integrativi, come esercizi, flashcards e approfondimenti.

È possibile lavorare sui testi sottolineando, copiando porzioni di testo ed inserendo annotazioni o domande. Particolare attenzione è prestata all'accessibilità: è possibile scegliere tra tre diverse dimensioni del testo, selezionare tra cinque caratteri tipografici disponibili, incluso OpenDyslexic, un font realizzato per essere particolarmente adatto per la lettura di persone dislessiche, modificare la combinazione colore del contenuto. Inoltre all'interno del reader è integrata una funzione di sintesi vocale per la lettura ad alta voce.

Ogni studente può prendere in prestito 2 libri contemporaneamente per un periodo massimo di 90 giorni (minimo di 60 giorni). Se l'attivazione del prestito è stata effettuata per errore, entro 7 giorni si può scrivere a biblioteca@luiss.it per chiederne la revoca.

Accesso diretto per gli studenti tramite login federato IDEM o previa registrazione personale con l'indirizzo e-mail istituzionale (@studenti.luiss.it). Consulta la guida Come accedere a Pandoracampus.

I docenti possono usufruire dei servizi di Pandoracampus tramite una diversa procedura ad essi dedicata: chi desidera valutare l'adozione di uno o più testi presenti sulla piattaforma deve registrarsi e poi richiederne l'accesso gratuito. La richiesta è soggetta a validazione da parte dell'editore.

Policy di accessibilità

Editore
Il Mulino
Domini abilitati
studenti.luiss.it, luiss.it, luissbusinessschool.it, luissbusinessschool.nl, studenti.luissbusinessschool.it, studenti.luissbusinessschool.nl, studenti.luissexecutivemanagementeducation.it
Note sull'accesso
Accesso tramite login federato IDEM o accesso tramite registrazione personale con account Luiss (vedere Domini abilitati)

Biblioteca digitale contenente una selezione di monografie in lingua italiana e in lingua inglese edite dall'editore Pearson nell'ambito delle Scienze sociali e appartenenti alla collezione dei Course Reserves della Biblioteca. 

Tramite il lettore Bookshelf è possibile evidenziare o inserire delle note personali all'interno del volume che saranno disponibili anche nei successivi accessi al titolo. Le note sono anche esportabili in OneNote. Disponibile la funzione di lettura ad alta voce. Non è possibile esportare o stampare.

Per accedere al Bookshelf Reader è necessario effettuare una registrazione gratuita con l'account Luiss. La lettura offline è possibile installando sul proprio device la app Bookshelf. Il titolo salvato in Bookshelf è disponibile per 24h consecutive rinnovabili.

Policy di accessibilità (EN)

Editore
Pearson
Note sull'accesso
Accesso tramite registrazione personale con account Luiss per Bookshelf.

Libreria digitale che raccoglie circa 800.000 titoli universitari e accademici pubblicati da numerosi editori nazionali e internazionali tra cui Pearson, Routledge, Simon&Schuster, Kaplan, Bloomsbury, Princeton University Press, Yale University Press, Cengage Learning, Wiley, LUISS University Press, Laterza, Mondadori.

È possibile lavorare sui testi sottolineando, inserendo annotazioni e creando "reading list" da condividere con la community universitaria. I testi, in un'ottica pienamente interdisciplinare, spaziano dall'arte all'economia, dal diritto alla tecnologia e sono pubblicati da numerosi editori nazionali e internazionali. 

Per approfondire:

Consulta la guida Come accedere a Perlego.

Policy di accessibilità (EN)

Editore
Perlego Ltd

Portale completamente open access dedicato al mondo della comunicazione in Italia per capire cosa succede nei settori dell’editoria, della televisione, del cinema, dei nuovi media, della radio, dello sport con ipertesti, grafici e dati statistici e di settore disponibili anche in file excel.

Editore
Editoriale Genesis

Project Syndicate è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro fondata da un'associazione di editori e periodici. PS pubblica un sito in inglese, tradotto in 15 lingue, che ospita commenti e analisi realizzate da una rete di accademici, attivisti, politici, economisti, Premi Nobel, intellettuali e leader del mondo imprenditoriale.

I temi trattati comprendono la politica economica, la crescita mondiale e lo sviluppo sostenibile, i diritti umani, l'ambiente in un'ottica geopolitica mondiale, la cultura, l'innovazione.

Editore
Project Syndicate

Database bibliografico dedicato alla letteratura scientifica biomedica a partire dal 1946.

Contiene oltre 23 milioni di riferimenti bibliografici derivati da circa 5.600 periodici biomedici e relativi alle tematiche connesse, come: scienze del comportamento, bio-ingegneria, sistemi sanitari, politiche di sviluppo sanitario e Sanità pubblica. La maggior parte delle schede riporta anche l'abstract oltre che il link al full text online, dove disponibile.

Editore
US National Library of Medicine; National Institutes of Health