Le risorse online gratuite e in abbonamento

Usa questa guida per una introduzione generale sulle risorse elettroniche gratuite e in abbonamento

Prima di iniziare

Le pubblicazioni scientifiche e i set di dati sono recuperabili attraverso fonti di diversa naura. Di seguito alcune definizioni per comprendere le differenze.

  • Cataloghi e repertori online

Su Internet è possibile trovare cataloghi e repertori per il recupero e localizzazione delle risorse bibliografiche. 

  • Piattaforme commerciali in sottoscrizione

Molti editori forniscono a professionisti e istituzioni accademiche le loro piattaforme online con l'accesso diretto alle pubblicazioni o ai set di dati in sottoscrizione. 

Per accedere ai contenuti è solitamente richiesta una specifica procedura di riconoscimento IP come la configurazione proxy, o di autenticazione tramite federazione IDEM-GARR o Single Sign-On. Verifica la relativa modalità di accesso di ciascuna banca dati dalla Lista A-Z delle Risorse elettroniche.

  • Archivi istituzionali e archivi disciplinari

Gli archivi istituzionali o disciplinari offrono un'altra fonte attendibile per la ricerca accademica. La maggior parte di essi sono ad accesso libero diretto mentre altri richiedono una semplice registrazione.  

  • Banche dati ad accesso aperto

Sono disponibili online una vasta quantità di portali e banche dati ad accesso aperto fornite da organizzazioni di diverso livello sia governative che non. Nella maggior parte dei casi la raccolta di dati è ad accesso completamente libero; altre volte il contenuto sensibile è riservato ad un accesso con sottoscrizione. Alcuni autorevoli esempi sono i Dati forniti dalle Nazioni Unite, dalla World Bank, o dalla Organization for Economic Co-operation and Development (OECD).

Infine, per definire e verificare l'attendibilità oggettiva delle fonti in tutte le discipline è possibile avvalersi del cosiddetto CRAAP Test: Currency (attualità), Relevancy (rilevanza), Authority (autorevolezza), Accuracy (precisione), and Purpose (scopo).

Ricerca bibliografica e fonti citazionali
Fonti citazionali ad accesso libero
  • DoGi - Archivio di dottrina giuridica contenente abstract di articoli pubblicati su oltre 300 riviste italiane (con informazioni su sentenze, recensioni, commenti, legislazione, atti di convegni, critiche).
  • ESSPER - Spoglio di periodici italiani di economia, diritto, scienze sociali e storia.
Principali cataloghi
  • ACNP - Descrizioni bibliografiche dei periodici posseduti dalle biblioteche italiane su tutto il territorio nazionale con copertura di tutte le aree disciplinari.
  • Catalogo del servizio bibliotecario nazionale (SBN) - Catalogo ad accesso pubblico del Servizio Bibliotecario Nazionale.
  • Ulrich's web - Repertorio globale di periodici in tutte le discipline. Consente la navigazione per argomento. 
  • WorldCat - Il catalogo bibliografico più grande del mondo.
Fonti citazionali accessibili off-campus tramite configurazione proxy
  • EconLit with Full Text - Riferimenti bibliografici e abstract relativi alla letteratura internazionale di scienza economica (articoli di rivista, monografie, convegni, atti, dissertazioni).
  • Scopus - Database di abstract e dati bibliografici completi di citazioni e arricchiti con letteratura accademica in un'ampia varietà di discipline.
  • Web of Science - Riferimenti di importanti riviste, atti di convegni e libri, anche nelle scienze sociali, per il recupero di letteratura di alta qualità nelle aree di interesse.
Risorse elettroniche della Biblioteca

Luiss sottoscrive un vasto numero di risorse elettroniche a sostegno delle attività di studio e ricerca.

Se desideri accedere a una specifica banca dati o non sei sicuro di quale sia la risorsa giusta per la tua ricerca puoi esplorare la lista A-Z delle Risorse elettroniche. Puoi navigarla per tag, soggetto o tipo di contenuto. Ogni titolo della lista esplode una scheda con la descrizione dei contenuti e delle modalità di accesso alla risorsa. 

Se invece desideri trovare libri, articoli o altri documenti senza specificare il titolo della collezione o della banca dati usa il Luiss Library Discovery e sarai reindirizzato direttamente alla fonte.

Google Scholar

Google Scholar è un motore di ricerca ad accesso libero per il recupero di letteratura scientifica inclusi articoli peer-reviewed, ejournals e ebooks, atti di convegno, tesi e dissertazioni, preprints, abstract, rapporti tecnici, e altri materiali scientifici rilevanti compresi brevetti e sentenze.

Visita la pagina Search Help per scoprire altre funzionalità di ricerca.

Se sei in una sede Luiss o stai usando la connessione proxy off-campus potrai notare che alcuni risultati presentano il link con la dicitura Full text @ Luiss sul lato destro della pagina. Per accedere alle risorse in modo più facilitato la Biblioteca ha integrato in Google (tramite dei parametri di sistema) le informazioni circa le sottoscrizioni.

Archivi ad accesso aperto

Gli archivi ad accesso aperto come quelli istituzionali o disciplinari forniscono alla comunità scientifica di riferimento il libero accesso ai risultati della Ricerca e sono tra le fonti più raccomandate come descritto nel documento programmatico sull'Open Access del Budapest Open Access Initiative. 

Per scoprire di più visita il repertorio globale Directory of Open Access Repositories OpenDOAR

Dal 2014, Luiss ha implementato IRIS, il repository istituzionale dedicato ai risultati della Ricerca condotta in Ateneo. Per la conservazione e la disseminazione delle tesi di laurea la Biblioteca gestisce anche l'archivio istituzionale LuissThesis.